giovedì, 28 Marzo, 2024
Energia

Enel e newcleo cooperano per il nucleare di quarta generazione

ROMA (ITALPRESS) – Il Gruppo Enel e la società di tecnologie nucleari pulite newcleo hanno firmato un accordo di cooperazione in base al quale perseguiranno l'opportunità di lavorare insieme sui progetti di tecnologia nucleare di quarta generazione di newcleo, che mirano a fornire una fonte di energia sicura e stabile, nonché ridurre significativamente gli esistenti volumi di scorie radioattive, attraverso il loro utilizzo come combustibile per reattori. In linea con l'accordo, Enel collaborerà con newcleo su progetti legati a questa avanzata tecnologia nucleare, fornendo competenze specialistiche attraverso la condivisione di personale qualificato dell'azienda. In considerazione del supporto fornito, newcleo si è impegnata ad assicurare ad Enel un'opzione come primo investitore nel primo impianto nucleare che newcleo costruirà fuori dall'Italia. "L'innovazione è fondamentale per lo sviluppo di tecnologie in grado di garantire energia pulita, affidabile, accessibile e il più possibile indipendente da fattori geopolitici. Per questo motivo, continuiamo a esplorare qualsiasi area del mix energetico", ha dichiarato Francesco Starace, Ad di Enel. "Questa collaborazione con newcleo è l'ultimo esempio dell'instancabile ricerca delle migliori aziende con cui intraprendere il nostro viaggio verso un futuro pulito e siamo impazienti di accompagnare newcleo nel suo sfidante e promettente percorso per fornire elettricità a emissioni zero in modo sicuro, economico e sostenibile", ha aggiunto. "Sono lieto che Enel abbia scelto di collaborare con newcleo. Enel sta dimostrando grande lungimiranza nell'essere una delle prime aziende energetiche ad apprezzare e supportare la nostra strategia sostenibile e il suo impatto sul nostro futuro collettivo", ha dichiarato Stefano Buono, Ceo di newcleo. "La tecnologia Fast Reactor di newcleo – ha aspiegato – è il passo necessario nell'industria nucleare per consentire il riciclaggio multiplo dell'uranio già estratto e una massiccia riduzione delle scorie nucleari. Inoltre, l'uso del piombo apre la possibilità a un funzionamento più sicuro ed economico del reattore". Il primo passo della delivery roadmap di newcleo sarà la progettazione e la costruzione di un Mini LFR (Lead Fast Reactor) da 30 MWe, primo nel suo genere, da realizzare in Francia entro il 2030, seguito rapidamente da un'unità commerciale da 200 MWe nel Regno Unito. (ITALPRESS). -foto agenziafotogramma.it- ads/com 13-Mar-23 15:17

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Draghi striglia la maggioranza. Verso la fiducia sul Dl concorrenza

Maurizio Piccinino

Tunisia-Ue patto su energia e migranti. Meloni: un successo. Il 23 meeting a Roma

Maurizio Piccinino

Energia: dalla Ue la proposta di riforma sul mercato elettrico

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.