giovedì, 28 Marzo, 2024
Flash

Per la prima volta un libro dedicato ad un Comune e ai suoi sindaci

PORTO TOLLE (ROVIGO) – Per la prima volta è stato scritto un libro dedicato ad un Comune e ai suoi sindaci. Si intitola “1972 – 2023 Porto Tolle raccontato dai suoi sindaci”, Edizioni Nuova Scintilla. L’idea è nata da quattro giornalisti del territorio del Delta del Po, Barbara Braghin di Porto Viro; Guendalina Ferro di Porto Viro; Leandro Maggi di Taglio di Po; e Luigino Zanetti di Porto Tolle. Il lavoro è iniziato circa un anno e mezzo fa e ha coinvolto i sindaci che hanno governato il Comune di Porto Tolle dal 1972 al 2023. L’opera porta la prefazione dello storico Claudio Modena, originario di Porto Tolle ma che vive a Roma ed è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Porto Tolle. Il pomeriggio è stato aperto dal vice sindaco Silvana Mantovani che ha dato il benvenuto agli ospiti e ha parlato dell’importanza del libro. A presentare l’evento è stato Paolo De Grandis speaker di Delta Radio.

L’introduzione al dibattito è stata di Monsignor Vincenzo Tosello, direttore del settimanale Nuova Scintilla, che ha detto che l’Editrice Nuova Scintilla, attenta al Polesine, si è onorata di pubblicare l’opera. “Questo vasto territorio è la preziosa “casa” naturale di circa 10mila abitanti, eredi di quanti, ospitati in terre “nuovissime” risalenti solo a quattro secoli fa perché prodotte dal taglio di Porto Viro che nel 1604 rivoluzionò la corsa del mare” le sue parole. La parola è poi passata a Claudio Modena che ha parlato dei diversi periodi che il territorio che passato. Dall’alluvione del 1951 a quella del 1966, e quindi della solidarietà degli italiani verso gli sfollati. Ha parlato anche della centrale Enel di Polesine Camerini e della pesca che rappresenta il passato, il presente e il futuro. Sono interventi anche i nove sindaci che hanno governato dal 1972 al 2023, che sono Camillo Bruschi, Attilio Pezzolato, Danilo Stoppa, Diego Precisvalle, Roberto Zanetti, Paola Broggio, Silvano Finotti, Claudio Bellan, Roberto Pizzoli. Presenti anche i fotografi Maurizio Burgato e Daniele Soncin che hanno impreziosito il libro con alcune immagini storiche da loro immortalate. La grafica è stata affidata a Ilaria Gabrielli, presente tra gli ospiti. Dopo il dibattito è stata cantata la canzone popolare intitolata “Polesine” di Raoul Casadei arrangiata dal complesso locale Elvis e le Chiare. Il pomeriggio si è concluso con un buffet offerto dalla Cooperativa Oasi di Porto Tolle e un brindisi in sala giunta.

Il libro è in vendita on line, in Amazon, Mondadori Store e in altri portali. E nelle librerie, edicole, associazioni e altre locations del Delta del Po.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Boscotrecase, presentazione di “Taccuino vesuviano”, aneddoti, storie e personaggi ai piedi del “Gigante”

Redazione

Presentazione del libro di Joseph Ratzinger: “La vera Europa. Identità e missione”

Redazione

Rovigo: plastic free, pulizia di 3 km di spiaggia

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.