mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Politica

Ue: Conte “Lavoriamo, evitare procedura sarebbe un risultato”

“Sia per quanto riguarda la procedura d’infrazione, quindi il dialogo e il negoziato che è in corso con la Commissione Europea sia per quanto riguarda le procedura di nomina sono queste le occasioni in cui si scambiano valutazioni, ma non posso anticipare nulla. Stiamo lavorando su questi fronti per portare a casa un risultato, cioe’ evitare la procedura”.

Cosi’ il premier Giuseppe Conte, nel corso di un punto stampa da Osaka. “Qualcuno da’ gia’ per scontato e dice rinviato tutto a ottobre, cerchiamo di capirci e non giochiamo con le parole: cosa significa rinviare a ottobre? Se fino a ieri – ha aggiunto – si dava per scontata una procedura e se questa dovesse essere evitata e’ un risultato che il governo porta a casa.

Dire viene rinviato tutto si gioca con le parole, cerchiamo di non essere sempre anti-italiani per partito preso. Se questo poi significa che la manovra che si farà in autunno sarà sottoposta alla valutazione della Commissione, questo è normale che avvenga. Ma se si porta a casa un risultato si riconosca che è un risultato e non si giochi con le parole”. Quanto ai tempi, cioè entro il 9 luglio, il premier ha detto: “Martedì c’è il collegio della Commissione, quindi ragionevolmente sarebbe una scadenza già questa”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Considerazioni sulla legge che regolamenta le lobby approvata dalla Camera. Professione lobbista: norme da migliorare

Angela Marchese*

I russi lasciano Kiev e puntano sul Donbass. Mosca più morbida: sì all’Ucraina neutrale nell’Ue

Giuseppe Mazzei

Giustizialismo e violenza verbale populista. Conte li mette in soffitta. Buon inizio. Ma non basta

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.