venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Proteste in Pakistan: rifugiati afghani, in difficoltà economiche, aspettano da più di un anno e mezzo i visti USA

Proteste, domenica, nella capitale del Pakistan, per centinaia di rifugiati afgani che stanno affrontano ritardi nell’approvazione dei visti statunitensi. I visti fanno parte di un programma americano per aiutare a ricollocare gli afgani in fuga dai blocchi del dominio talebano.

I programmi per i rifugiati di Priorità 1 e Priorità 2 del governo degli Stati Uniti, noti come P1 e P2, avevano lo scopo di accelerare i visti per gli afgani a rischio, inclusi giornalisti e attivisti per i diritti, dopo l’acquisizione del potere da parte dei talebani. Gli eleggibili devono aver lavorato per il governo degli Stati Uniti, un’organizzazione dei media con sede negli Stati Uniti o un’organizzazione non governativa in Afghanistan e devono essere segnalati dal datore di lavoro con sede negli Stati Uniti.

I richiedenti attendono in Pakistan da più di un anno e mezzo che i funzionari statunitensi elaborino le loro domande. Il ritardo nell’approvazione dei visti e nel reinsediamento ha lasciato i richiedenti afgani in una posizione estremamente vulnerabile poiché devono affrontare difficoltà economiche e mancanza di accesso alla sanità, all’istruzione e ad altri servizi in Pakistan.

I manifestanti hanno affermato che i richiedenti dovevano ancora ricevere il colloquio preliminare necessario per iniziare il processo di richiesta del visto. Secondo le norme statunitensi, i richiedenti devono prima trasferirsi in un paese terzo affinché i loro casi vengano elaborati. Possono essere necessari dai 14 ai 18 mesi e i casi vengono elaborati attraverso i centri di supporto al reinsediamento.

I talebani hanno ripreso il potere in Afghanistan nell’agosto 2021 quando le forze statunitensi e della NATO si sono ritirate. Molti afgani hanno cercato di andarsene subito dopo la presa del potere da parte dei talebani. Sono state imposte maggiori restrizioni, in particolare alle donne, alle quali è stato vietata la scuola oltre la prima media e la maggior parte dei lavori, oltre a coprirsi il volto all’esterno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ammortizzatori sociali Covid. Il sindacato chiede la proroga: troppi lavoratori ancora in difficoltà

Paolo Fruncillo

Pakistan, il partito di Khan vuole formare il governo e chiede la pubblicazione dei risultati completi delle elezioni

Cristina Gambini

Il Ministro dell’Ambiente incontra Ultima Generazione

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.