Un volo della Mesa Airlines è stato costretto ad un brusco atterraggio all’aeroporto di Hollywood Burbank in California. L’incidente è l’ultimo di una serie avvenute negli aeroporti statunitensi. L’equipaggio del volo Mesa Airlines 5826 stava atterrando all’aeroporto di Burbank, in California, poco prima delle 19:00 ora locale quando un controllore del traffico aereo ha autorizzato l’altro aereo a partire prima di loro.
L’aereo autorizzato era un Embraer E175 della SkyWest Airlines, decollato dalla pista 33 mentre il Mesa Bombardier CRJ900 in avvicinamento si trovava a circa 1,3 miglia dalla pista. Il pilota del Mesa è stato in grado di interrompere l’atterraggio e iniziare la salita. Nel frattempo, l’aereo SkyWest ha continuato con la sua partenza, provocando l’emissione di un avviso automatico sul ponte di volo dell’aereo Mesa. Il controllore ha quindi incaricato l’equipaggio di Mesa di virare su una rotta che lo allontanasse dall’altro velivolo.
Un analogo caso era avvenuto all’inizio di febbraio, quando un controllore del traffico aereo dato l’autorizzazione all’atterraggio, sulla stessa pista, a due aerei di linea. Solo per caso si è evitata la collisione. Un Boeing 737 operato da Southwest Airlines era stato autorizzato a partire poco prima che un aereo cargo FedEx 767 atterrasse.
Un altro incidente, avvenuto il 16 gennaio, all’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York, ha visto protagonista un aereo della Delta Air Lines in procinto di decollare. Le è stato ordinato di fermarsi nel momento in cui i controllori avevano notato un velivolo dell’American Airlines mentre attraversava lo stesso percorso. In quel caso, il Delta 737 è stato in grado di fermarsi in sicurezza.