domenica, 17 Novembre, 2024
Società

Protocollo d’intesa tra l’Unione nazionale Pro Loco d’Italia e l’Associazione I borghi più belli d’Italia 

In data odierna è stato firmato a Roma, nella Sala Caduti di Nassirya del Senato, su iniziativa del Senatore De Poli, il protocollo d’intesa fra l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e l’Associazione I Borghi più belli d’Italia. Viene così ratificata una collaborazione, ormai consolidata da molto tempo, finalizzata alla valorizzazione turistica dei territori. L’intesa si svilupperà secondo i principi di sostenibilità, responsabilità, accessibilità e tutela delle comunità locali e delle esigenze territoriali in termini di turismo e cultura.

L’incontro è stato aperto dai saluti di Antonio De Poli, Senatore, e Sandro Pappalardo, Cda Agenzia Nazionale del Turismo. A seguire gli interventi di Antonino La Spina, Presidente Unpli, Fiorello Primi, Presidente dei Borghi più belli d’Italia, Osvaldo Bevilacqua, Ambassador dei Borghi più belli d’Italia e Pietro Ferrari Bravo, direttore Fondazione Pro Loco Italia.

Le suddette le organizzazioni fanno parte del Comitato Borghi attivato presso il Ministero della cultura con il precipuo compito di fornire la propria “opera per la salvaguardia, la promozione, la valorizzazione, il sostegno e il miglioramento socio-economico dei borghi italiani.” In particolare, di offrire “supporto per l’attuazione dei programmi, dedicati ai borghi italiani, di competenza del Ministero, nell’ambito del PNRR, nelle fasi di progettazione, realizzazione, monitoraggio, nonché ai fini delle collaborazioni con altri soggetti pubblici e privati coinvolti negli interventi.” Inoltre, il succitato Comitato “contribuisce alla redazione del Piano nazionale borghi e collabora per le attività di promozione e comunicazione del Ministero sul tema dei borghi. supporto e di proporre iniziative e strategie per la rigenerazione urbana, culturale, economica e sociale dei piccoli comuni, anche e soprattutto nel contesto dei fondi del PNRR”.

Con il suggello di tale protocollo si è inteso proseguire un percorso condiviso volto particolarmente ad incentivare uno sviluppo economico e sociale sostenibile dei territori, con l’obiettivo specifico di creare occupazione e benessere per le comunità locali cercando di evitare lo spopolamento delle aree interne.

Il senatore Antonio De Poli durante l’incontro si è così espresso “Con la firma di questo protocollo tra UNPLI e l’Associazione Borghi più belli d’Italia si intende stabilire una sinergia positiva per creare un coordinamento sul tema del rilancio culturale e turistico dei borghi, i quali rappresentano a mio avviso il nostro migliore biglietto da visita all’estero. L’Italia è ricca di tesori e di meraviglie: dobbiamo sfruttare al meglio le risorse del PNRR (1 miliardo) destinate ai borghi e soprattutto creare itinerari turistici che portino in questi luoghi per valorizzarne la loro unicità.”

“Il protocollo d’intesa – ha affermato il Presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, – aggiunge un altro tassello al mosaico delle collaborazioni tra associazioni che fanno della valorizzazione e della promozione delle piccole realtà italiane la loro missione. Insieme a Unpli abbiamo condiviso, in questi anni, la partecipazione attiva al Comitato Nazionale Borghi per dare un contributo all’affermazione dei Borghi e delle aree interne nel panorama delle priorità nazionali. Con questo accordo si rafforza il nostro legame per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e delle tradizioni del nostro Paese anche sul piano internazionale, con particolare riferimento al progetto del MAECI sul “turismo delle radici”. Un’importante prospettiva che riguarda l’arrivo in Italia dei nostri connazionali e/o di cittadini di terza o quarta generazione di migranti italiani all’estero alla riscoperta dei luoghi di origine dei propri parenti”.

Infine, il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina ha dichiarato “L’intesa rafforza la collaborazione, già portata avanti da tempo, con l’Associazione I Borghi più belli d’Italia al fine di valorizzare e dare più centralità al rapporto di cooperazione tra le Pro Loco e amministrazioni locali e, allo stesso tempo, per rendere più incisivo il ruolo delle Pro Loco esaltandone l’attività di informazione e accoglienza turistica. Un accordo che consentirà alle nostre associazioni anche di essere maggiormente di supporto alle amministrazioni nell’attività di animazione territoriale. Agire insieme ai Borghi più belli d’Italia rappresenta la naturale evoluzione dell’attività compiuta, fianco a fianco, nell’ambito Comitato Nazionale dei Borghi e consentirà lo sviluppo di un’azione di più ampio respiro puntando ad organizzazione azioni coordinate di promozione all’estero”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’estate dei problemi. Coldiretti: controesodo, ferie finite. Citta d’arte in crisi, bene i borghi

Angelica Bianco

Con progetto Borghi 1 mld per la riqualificazione dei territori

Angelica Bianco

Intesa ministero Istruzione-Bocelli Foundation per garantire il diritto all’educazione nelle scuole

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.