venerdì, 29 Marzo, 2024
News Italpress

DI MAIO “CASCHI BLU EUROPEI PER GARANTIRE LA PACE IN LIBIA”

ROMA (ITALPRESS) – "In passato abbiamo avuto alcune missioni di pace sbagliate nei tempi e nella forma, altre virtuose. Sono i libici gli unici titolati a decidere il proprio futuro e ogni processo dovra' essere inclusivo e intralibico, ma laddove le parti fossero d'accordo, visto che abbiamo raggiunto un cessate il fuoco (sperando che dopo l'annuncio di Haftar sia rispettato da tutti), come Ue credo sia opportuno pensare a un'iniziativa che possa garantire un'intesa". Lo afferma in un'intervista al quotidiano La Stampa il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che alla domanda se pensa a dei caschi blu europei risponde: "Perche' no? Sarebbe l'unico modo per fermare le interferenze esterne, il massacro di civili innocenti e per dare all'Ue una sola voce". "E' una proposta che deve partire da loro – chiarisce il ministro. E solo in un quadro di legalita' internazionale sancito dall'Onu. Evitiamo i violenti errori del 2011. No a forzature e ingerenze, ma l'alternativa non puo' essere restare a guardare mentre altri armano le parti coinvolte". (ITALPRESS). sat/red 12-Gen-20 09:32

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.