domenica, 24 Novembre, 2024
Attualità

Pechino accusa: palloni spia statunitensi sorvolano lo spazio aereo cinese

La Cina ha dichiarato, lunedì, che, dall’inizio dello scorso anno, palloni ad alta quota appartenenti agli Stati Uniti hanno sorvolato il suo spazio aereo, senza permesso, per più di 10 volte.

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin. durante una regolare conferenza stampa, ha dichiarato: “Non è raro che i palloni statunitensi entrino illegalmente nello spazio aereo di altri Paesi. Gli Stati Uniti dovrebbero prima riflettere su se stessi e cambiare rotta invece di diffamare gli altri”.

Wang non ha fornito ulteriori dettagli né sulle presunte incursioni, né natura militare o di utilizzo a scopi spionistici dei palloni. La Cina si riserva il diritto di utilizzare qualsiasi mezzo necessario per affrontare tali situazioni.

Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha negato l’origine statunitense degli oggetti e di non essere a conoscenza di nessun velivolo nello spazio aereo cinese.

Le osservazioni di Wang sono state le prime accuse di questo tipo che Pechino ha mosso contro Washington da quando le forze armate statunitensi. all’inizio di questo mese, hanno abbattuto un pallone al largo della costa della Carolina del Sud. Secondo l’amministrazione Biden, la Cina stava usando il mezzo a scopo di spionaggio. Per Pechino, si trattava di un dirigibile senza pilota civile che conduceva ricerche meteorologiche, allontanatosi dalla rotta.

Wang ha anche affermato che la Cina non ha informazioni sui tre oggetti non identificati abbattuti nei giorni scorsi sul Nord America e sul Canada.

I funzionari del Pentagono hanno dichiarato di non essere stati in grado di valutare quali fossero gli oggetti e di aver agito con grande cautela.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Putin: “Pronti alla guerra nucleare ma non la auspico”. Usa contro l’escalation

Maurizio Piccinino

Europa, Stati Uniti e Ucraina, destini incrociati

Giuseppe Mazzei

Usa e Regno Unito impongono nuove sanzioni alla Cina in risposta agli attacchi informatici condotti da Pechino

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.