venerdì, 29 Marzo, 2024
Energia

“Italia in classe A” nuovo partner del progetto New European Bauhaus

“Italia in Classe A”, il programma sull’efficienza energetica di ENEA sarà il nuovo partner del New European Bauhaus, il progetto europeo che si pone come obiettivo quello di coniugare la lotta al cambiamento climatico conarte e design. Tra le attività per il New European Bauhaus, “Italia in Classe A” ha presentato il progetto di ricerca “DE-Sign”, il laboratorio urbano dell’efficienza energetica che vedrà Cosenza come comune pilota, con attività di formazione per PA, ordini professionali, imprese, scuole e cittadini sui temi della rigenerazione urbana e del costruito e azioni botton up di co-progettazione degli spazi attraverso il coinvolgimento attivo in progetti di quartiere di urbanismo tattico.

“La riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare rappresenta uno degli strumenti chiave per il rilancio degli ambienti urbani. Per raggiungere questo obiettivo è necessario ripensare in chiave di sostenibilità ambientale i criteri di progettazione e manutenzione del costruito”, sottolinea Ilaria Bertini, direttrice del dipartimento ENEA di Efficienza energetica. Il Gruppo di Ricerca per le attività di “DE-Sign”, è coordinato dal Laboratorio Strumenti di Comunicazione per l’Efficienza energetica dell’ENEA e composto da Politecnico di Milano – Dipartimento Design, Università IUAV di Venezia – Dipartimento Cultura di Progetto, Università degli Studi di Milano – Cattedra di psicologia sociale, Università della Calabria – Polo Green Home, l’Osservatorio per la povertà energetica della Calabria e la società di progettazione sostenibile under 40 Urban Horizon.

Il New European Bauhaus è un’iniziativa creativa e interdisciplinare che riunisce in una piattaforma collaborativa architetti, artisti, studenti, scienziati, ingegneri, designer e chiunque desideri avvicinare il Green Deal europeo ai cittadini, ponendo al centro della vita quotidiana le energie rinnovabili, l’economia circolare e la biodiversità. Come lo storico movimento Bauhaus che nel secolo scorso si diffuse in tutto il mondo partendo dalla città tedesca di Weimar, il nuovo Bauhaus europeo è stato ideato per essere ben più di una semplice scuola di architettura che utilizza nuove tecnologie e tecniche, dimostrando che il bello, lo stile e la sostenibilità procedono di pari passo con l’innovazione. Il Programma nazionale per la formazione e informazione sull’efficienza energetica “Italia in Classe A”, è finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato da ENEA in qualità di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica. La sua inclusione nel New European Bauhaus è avvenuta in conclusione di un processo di selezione di numerose candidature.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.