venerdì, 28 Giugno, 2024
Regioni

Porcu “La Sardegna seconda in Italia per la raccolta differenziata”

CAGLIARI (ITALPRESS) – "La Sardegna ha consolidato i risultati ottenuti finora nella gestione dei rifiuti urbani e si conferma, come negli anni passati, al secondo posto tra le Regioni italiane, dopo il Veneto, per la raccolta differenziata con il 74.9%. Un risultato frutto del continuo impegno dei cittadini e delle Amministrazioni comunali, che hanno contribuito a migliorare il servizio di raccolta e a renderlo sempre più efficace ed efficiente". Lo ha detto l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente, Marco Porcu, durante la presentazione dei risultati della Raccolta differenziata 2021, validati dall'Arpas: 79,07% per la Provincia di Nuoro; 78,03% per quella di Oristano; 77,80% per il Sud Sardegna; 73,83% per la Città metropolitana di Cagliari; 71,19% per la Provincia di Sassari. Sono 120 i Comuni che hanno superato l'obiettivo dell'80% di raccolta differenziata, 150 quelli tra il 75% e l'80% e 80 quelli tra il 70% e il 75%. "In totale, 350 Comuni, corrispondenti all'86% della popolazione, che conseguiranno la premialità regionale – ha aggiunto l'assessore Porcu – I risultati raggiunti confermano l'efficacia delle azioni adottate dall'Amministrazione regionale per il conseguimento degli obiettivi. Però, il livello contenuto della crescita nel 2021 rispetto agli ultimi anni e la crescita esponenziale dei costi di gestione deve indurci a riflettere sulla necessità di dare nuovo e maggior impulso alle politiche sulla prevenzione e sul riciclo dei rifiuti, soprattutto per il mantenimento e il consolidamento degli obiettivi a lungo termine". "Per raggiungere migliori risultati in termini di benefici ambientali, ottimizzando l'aspetto economico e l'accettabilità sociale, è necessario un approccio integrato che, partendo da una visione complessiva, ipotizzi l'utilizzo di differenti metodi di raccolta e trattamento, anche con l'implementazione di sistemi informatici di controllo. Si devono approntare nuovi sistemi di gestione dei rifiuti, orientati verso un continuo miglioramento per aumentare la qualità e il rendimento del processo. Tra le novità, il completamento della transizione verso efficaci sistemi di raccolta differenziata; la promozione di filiere di riciclo; la promozione della collaborazione con enti di ricerca per realizzare filiere di riciclo innovative e sperimentali per categorie specifiche di rifiuto; l'efficientamento, l'ammodernamento e il completamento dell'infrastrutturazione impiantistica del territorio regionale; lo sviluppo di politiche integrate di controllo del territorio contro l'abbandono e la dispersione dei rifiuti". – foto: ufficio stampa Regione Sardegna (ITALPRESS). pc/com 09-Feb-23 12:36

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Milano, sequestrati un milione di articoli natalizi non sicuri

Redazione

Covid, al via campagna screening dedicata a studenti scuole sarde

Angelica Bianco

Scoma “Italia Viva a Palermo può esprimere un proprio candidato sindaco”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.