mercoledì, 17 Aprile, 2024
News Italpress

Incontro Abodi-Lonfernini su modello integrazione scuola e sport

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha incontrato a Roma il Segretario di Stato per il Lavoro e lo Sport della Repubblica di San Marino Teodoro Lonfernini, accompagnato dall'Ambasciatore di San Marino in Italia Daniela Rotondaro. Al centro del colloquio anche la volontà di guardare assieme alle migliori pratiche a livello europeo per costruire un modello armonico nell'integrazione tra scuola e sport, per investire e fare in modo che la pratica dello sport sia sistematicamente inserita nella scuola per portare benessere e salute. Inoltre, si è dialogato di protocolli di intesa da sottoscrivere per rendere più efficace ed efficiente la collaborazione tra i comitati olimpici dei rispettivi Paesi, di compartecipazione nell'organizzazione e promozione di eventi a beneficio dei due territori. "Quella tra Italia e San Marino è una collaborazione che c'è da sempre e che oggi abbiamo deciso di rilanciare e rinsaldare sui temi principali della promozione dello sport e dello scambio di esperienze per cercare di migliorare e diffondere la pratica e la cultura sportive e che andrà sostanziata anche con opportunità di incontro e confronto come quella che si presenterà in occasione della mia visita in Repubblica il prossimo 21 marzo. C'è la volontà di dare sostanza a un'amicizia che nel tempo si è consolidata e che vuole essere uno strumento attraverso il quale migliorare i servizi ai cittadini italiani che studiano e lavorano a San Marino e viceversa ai cittadini sammarinesi che studiano e lavorano in Italia" ha dichiarato il ministro Abodi. Nel corso dell'incontro Lonfernini e Abodi hanno messo in agenda, il prossimo 21 marzo, la visita di Abodi a San Marino; si tratta della prima volta che un ministro per lo sport vada in visita ufficiale sul Titano. "Ho avuto il piacere e il privilegio di dialogare con una persona attenta e appassionata, interessata e preparata non solo sulle politiche sportive ma anche sui valori che le politiche sportive possono generare. Ci siamo impegnati a intraprendere un percorso di rinnovata sinergia già a partire dalla sua annunciata visita a San Marino a marzo", ha dichiarato il Segretario Lonfernini. – foto Ministero per lo Sport e i Giovani – (ITALPRESS). gm/red 08-Feb-23 18:55

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.