mercoledì, 14 Maggio, 2025
News Italpress

MISSILI IRANIANI CONTRO LE BASI USA IN IRAQ

ROMA (ITALPRESS) – L'Iran ha avviato la rappresaglia per l'uccisione da parte degli Stati Uniti del generale Qasem Soleimani. Nella notte sono stati lanciati missili contro due basi americane in Iraq. Illeso il personale del contingente militare italiano ad Erbil che si e' radunato in un'area di sicurezza. Anche l'esercito iracheno ha chiarito che non ci sono vittime tra le sue file. Non e' chiaro al momento se e quanti morti o feriti abbia provocato l'attacco. In un tweet il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif parla di "misure proporzionate di autodifesa ai sensi dell'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite" spiegando che l'attacco era mirato "alla base da cui sono stati lanciati attacchi armati codardi contro i nostri cittadini e alti funzionari". "Non cerchiamo l'escalation o la guerra, ma ci difenderemo da qualsiasi aggressione", conclude Zarif. "Tutto bene! Missili lanciati dall'Iran in due basi militari situate in Iraq. Valutazione delle vittime e dei danni in corso ora. Fin qui tutto bene! Abbiamo di gran lunga i militari piu' potenti e ben equipaggiati del mondo!", ha scritto sempre su Twitter il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha riunito il Consiglio di Sicurezza Nazionale con il segretario di Stato Mike Pompeo e il segretario della Difesa Mark Esper. (ITALPRESS). sat/red 08-Gen-20 09:19

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sampdoria in C, Salernitana e Frosinone ai playout di Serie B

Italpress

Internazionali, Sinner batte Cerundolo e vola ai quarti

Italpress

Ucraina, Meloni sente Erdogan “La Russia accetti il cessate il fuoco”

Italpress

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.