martedì, 16 Aprile, 2024
Politica

“Per Cospito 41bis o alta sicurezza”

41 bis oppure regime di alta sicurezza con le dovute cautele. Queste le considerazioni della Procura antimafia e antterrorismo inviate al Ministro Nordio che dovrà decidere. Intanto continuano le polemiche sul caso Cospito, sulle citazioni fatte da Donzelli alla Camera e sul ruolo svolto dal sottosegretario Del Mastro. Mentre si attendono gli esiti dell’indagine interna al Ministero di Giustizia, predisposte dal Guardasigilli Nordio le opposizioni insistono nel chiedere le dimissioni di Donzelli e Del Mastro. Da Fratelli d’Italia il capo gruppo Foti, chiede spiegazioni immediate al Pd, riferendosi a quanto scritto dal Fatto Quotidiano sulla richiesta fatta da Cospito ai parlamentari Pd Walter Verini, Andrea Orlando, Debora Serracchiani e Silvio Lai, che erano andati a visitarlo il 12 gennaio scorso, di parlare con tre mafiosi suoi vicini di cella, Rampulla, Presta e Di Maio. “Occorre -dice Foti-che i parlamentar

Ospite  al programma di Radio 1 “Un giorno da pecora” il parlamentare del Pd Lai ha affermato “Sono stato a trovare Cospito in carcere, quasi un mese fa. L’ho visto provato dai 40 chili persi ma riusciva a stare in piedi. Ci disse che avrebbe preso un po’ di miele per avere un po’ di energia, d’accordo col medico del carcere”. “Lui ci ha detto molto chiaramente che si era preparato allo sciopero della fame, nei primi mesi di 41bis credo fosse ingrassato per poi sostenersi meglio successivamente”. E’ vero che Cospito vi ha chiesto di parlare anche con gli altri al 41bis, nelle celle vicino alla sua, per valutarne le condizioni? “Ci ha chiesto di parlare anche con quelli nelle celle vicino alle sue per farsi raccontare come si vive col 41bis. Le celle sono aggregate, tre da una parte e una dall’altra”

Lei lo ha fatto? “Io ho parlato solo con uno di loro – ha spiegato Lai a Un Giorno da Pecora – che mi ha detto che era lì da 20 anni e che non aveva più rapporti con la famiglia se non con la modalità prevista dal 41 bis. Il detenuto rimpiangeva non aver mai avuto la possibilità di conoscere suo nipote”.

Cospito vi ha mai esposto cosa dovrebbe accadere affinché interrompa il suo sciopero della fame? “Davanti a me ha sempre detto che l’applicazione del 41bis nel suo caso fosse ingiusta e che fosse ingiusto come metodo di segregazione. Quando gli abbiamo chiesto se rinuncerebbe allo sciopero della fame in caso di sospensione del 41bis per quanto lo riguardava – ha spiegato il parlamentare a Rai Radio1 – ci ha risposto in modo naturale di sì, sottolineando però che avrebbe continuato la lotta sotto altre forme”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vertenza Whirlpool. Oggi sciopero e protesta al Mise. I sindacati: fermi tutti gli stabilimenti

Paolo Fruncillo

Eurostat: 1 giovane italiano su 4 in “deprivazione”. Difficoltà per pagamenti, mutui, cibo e viaggi

Marco Santarelli

Grano e mais, balzo dei prezzi. Coldiretti: venti di guerra e rischio blocco import da Ucraina

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.