0

Il vice segretario di stato americano Wendy Sherman ha visitato Kiev

martedì, 17 Gennaio 2023
1 minuto di lettura

Kiev – Si è discusso degli aiuti all’Ucraina e di come il sostegno già fornito abbia contribuito a stabilizzare l’economia.

Il Dipartimento di Stato americano ha annunciato un viaggio a Kiev del vicesegretario di Stato americano Wendy Sherman. Secondo il primo ministro Denys Shmyhal, le parti hanno discusso di “sfide chiave legate all’aggressione russa”.

Il Dipartimento di Stato ha chiarito che la delegazione statunitense è formata, oltre alla Sherman, dal vice consigliere per la sicurezza nazionale John Finer e dal vice ministro della Difesa Colin Kahl.

Oltre all’incontro con il primo ministro Shmyhal e altri funzionari ucraini, è previsto un colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La visita ha lo scopo di riaffermare “l’impegno fermo e incrollabile degli Stati Uniti a difendere l’Ucraina dall’aggressione russa non provocata”.

All’incontro con Shmygal, si è discusso dell’assistenza americana e internazionale a Kiev e di come ciò abbia contribuito a stabilizzare l’economia del Paese.

L’ordine del giorno includeva anche sforzi diplomatici per rafforzare la sicurezza dell’Ucraina e ripristinare il settore energetico del Paese. I rappresentanti del Dipartimento di Stato hanno ascoltato le ultime informazioni su ciò che sta accadendo al fronte.

Denys Shmyhal, a seguito dei risultati della visita, ha risposto che sono state discusse questioni chiave “legate all’aggressione russa”.

“Il nostro obiettivo è aiutare le persone, il recupero energetico e l’assistenza finanziaria. Siamo grati ai nostri partner americani per il loro continuo supporto”, ha scritto Shmygal.

Renato Caputo

Docente universitario di “Diritto Internazionale e normative sulla sicurezza (IUS/13)” nell’ambito del Master universitario di Secondo Livello in Scienze Informative per la Sicurezza presso l’Università degli Studi eCampus di Novedrate (CO)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Il boom dei pagamenti digitali in Europa nel 2024: Italia tra i Paesi con la crescita più elevata

Il 2024 si conferma un anno di svolta per le…

G7. Tajani: tra Italia e Ucraina accordo di cooperazione

Anche l’Italia, come hanno già fatto Gran Bretagna, Francia e…