giovedì, 21 Novembre, 2024
Società

Assegno unico. Stop alle domande di rinnovo

Dal primo marzo del 2023, coloro che nel corso del periodo che va gennaio 2022 a febbraio 2023 hanno presentato una domanda di assegno unico e universale per i figli a carico, accolta o in corso di validità, beneficeranno dell’erogazione d’ufficio della prestazione da parte dell’Inps, senza l’onere di presentare una nuova domanda.

Potranno, invece, presentare domanda coloro che non hanno mai fruito dell’Assegno Unico prima del 28 febbraio 2023. Una misura di semplificazione per l’utenza, realizzata anche grazie ai fondi garantiti dal PNRR, che punta a valorizzare le banche dati dell’Istituto per rendere alla cittadinanza un servizio innovativo. I dati dell’istanza, infatti, saranno automaticamente prelevati dagli archivi dell’Istituto, che procederà a liquidare la prestazione in continuità. Eventuali variazioni delle informazioni precedentemente inserite nella domanda di assegno unico trasmessa a INPS prima del 28 febbraio 2023 dovranno essere comunicate dai richiedenti, integrando tempestivamente la domanda già trasmessa.

Per quanto attiene la decorrenza della prestazione, l’INPS ricorda che per le domande presentate entro il 30 giugno del 2023, l’Assegno è riconosciuto a decorrere dal mese di marzo del medesimo anno. Per la quantificazione dell’Assegno permane, per tutti i beneficiari, l’onere di procedere alla presentazione della nuova DSU per l’anno 2023.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Inps trionfa al ‘Smart Working Award 2024’ come migliore Pubblica amministrazione

Paolo Fruncillo

Cassa Covid. Confesercenti: fondi bloccati, lavoratori in difficoltà. Il Governo ripristini fino a marzo gli aiuti

Marco Santarelli

Inps, da gennaio canale liquidazione Tfr e Tfs diventa digitale

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.