lunedì, 16 Dicembre, 2024
Attualità

Onu: nel 2022 sfollate oltre 100mln di persone

In tutto il mondo nel 2022, oltre cento milioni di persone sono state sfollate in fuga da guerre, incendi, siccità, povertà o fame. Lo ha ribadito il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres citando in particolare la situazione in Ucraina, Afghanistan e Repubblica Democratica del Congo, in un video con cui augura a tutti un 2023 di pace.

“Che questo anno nuovo sia di rinascita caratterizzata da una pace mondiale multiforme. Mi auspico una pace tra gli esseri umani attraverso il dialogo e la risoluzione dei conflitti e auguro una pace con la natura e con il clima per un mondo più sostenibile”. Il capo delle Nazioni Unite ha anche chiesto la pace come “fonte di sicurezza e dignità per donne e ragazze, un tema quanto mai attuale dopo le nuove restrizioni alle donne in Afghanistan e i disordini in Iran”.

Guterres ha anche invocato un nuovo anno di tolleranza, per la pace nelle nostre strade e comunità con piena tutela di tutti i diritti umani, nei luoghi di culto nel rispetto delle credenze di tutti, confidando anche la sua speranza per un Internet senza discorsi di odio o insulti, prima di esortare il mondo a porre la pace al centro delle sue parole e le sue azioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Papa: “Tanti giovani muoiono in guerra, è una pazzia”

Maria Parente

“Un successo insperato”: stop al petrolio russo e apertura dell’Europa al tetto sul prezzo del gas

Cristina Calzecchi Onesti

Agricoltura: allarme Anbi “Lazio a rischio siccità”

Elisa Ceccuzzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.