Nelle ultime ore sono stati registrati violenti attacchi missilistici su tutta l’Ucraina e alcune esplosioni sono state avvertite anche a Kiev, a Leopoli (nell’ovest dell’Ucraina), a Kharkiv, (est), a Odessa (sud), e a Sumy (nord-est). Nel mirino anche le infrastrutture energetiche, con le città che subiscono continue interruzioni di corrente e hanno problemi per il rifornimento idrico.
“Kiev riferisce di aver abbattuto 54 su 69 missili russi lanciati in queste ore sul Paese. Dopo l’attacco, il 40% dei residenti di Kiev si sono ritrovati senza elettricità, dove le esplosioni in diversi quartieri sono state segnalate dai residenti della capitale. Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto 15 missili russi sopra Kiev” ha detto il sindaco della capitale Vitaly Klitschko.
Le difese russe hanno distrutto un oggetto non identificato nel distretto di Engels della Regione di Saratov, a 500 chilometri dal confine con l’Ucraina. Lo dichiara il governatore regionale Roman Busargin. “Le difese aeree erano al lavoro sul territorio del distretto di Engels. Un oggetto non identificato è stato distrutto. I servizi di emergenza sono stati inviati sul posto. Non c’è alcuna minaccia per la sicurezza dei residenti”, ha dichiarato il governatore. Nell’ultimo mese la base aerea militare di Engels è stata colpita due volte da droni ucraini.