venerdì, 17 Gennaio, 2025
Esteri

Meloni a Baghdad incontra i militari italiani

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è giunto a Baghdad, in Iraq, dove è stata accolta dal premier Mohammed Shia Al Sudani con cui ha avuto un colloquio al Palazzo del Governo. Meloni ha incontrato nella capitale irachena anche l’ambasciatore italiano Maurizio Greganti e alla base militare Union 3, sede dei Comandi della Missione Nato (NMI) e della Coalizione anti-Daesh (OIR), il comandante della missione Giovanni Maria Iannucci, una rappresentanza di militari italiani presenti e il personale del contingente militare italiano in Iraq impegnato per le missioni di pace.

“Sono davvero molto lieta di essere oggi qui in Iraq in quello che rappresenta la mia prima missione bilaterale fuori dall’Europa. L’Iraq è un Paese amico che ha dimostrato ancora una volta di credere nella democrazia con la recente formazione del Governo”, ha detto la presidente del Consiglio a margine del colloquio con il primo ministro della Repubblica dell’Iraq, Mohammed Shia al-Sudani. L’Iraq è una Nazione che ha compiuto importanti passi avanti sul piano della sicurezza e della stabilità politica e che dal nostro punto di vista può guardare con ottimismo alla ricostruzione”, ha detto Meloni.

“L’Italia è da sempre in prima linea nel sostenere l’Iraq a 360 gradi. Lo facciamo anche nel quadro della Coalizione Anti Daesh, perché non vi può essere stabilità e prosperità in Medio Oriente senza un Iraq forte. L’Italia è stata sempre al fianco dell’Iraq nella sua rinascita. Le nostre relazioni bilaterali sono intense e hanno radici profonde. Collaboriamo dal punto di vista energetico, industriale e culturale. Dobbiamo ora fare di più e rafforzare il nostro partenariato. Il 2023 deve rappresentare l’anno della svolta delle nostre relazioni bilaterali”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Aquila. Mattarella e Meloni ricordano il terremoto di 15 anni fa

Francesco Gentile

30 miliardi per le bollette. Rave? Cambiare si può

Maurizio Piccinino

Mattarella: “2 giugno i valori della Repubblica e della Costituzione”.  Meloni: “Patria è fare dei sacrifici insieme”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.