mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Esteri

Mosca promette soldi e successo a chi si arruola

La nuova propaganda sull’arruolamento nell’esercito russo pensata da Mosca fa leva sulla fama, sul patriottismo e sul guadagno. È questo è il ventaglio di messaggi contenuti in una serie di video di propaganda fatti circolare in Russia. Messaggi in contraddizione con le rassicurazioni del Cremlino, che nega di essere a corto di soldati sul fronte ucraino.   In uno di questi spot si vede un giovane che decide di arruolarsi invece di divertirsi ai party coi suoi amici e poi si presenta, tempo dopo, con un macchinone che si è potuto comperare grazie ai soldi guadagnati sotto contratto nell’esercito. In un altro, complementare, un ragazzo scoraggiato e triste per essere stato lasciato dalla sua fidanzata si arruola e, guarda caso, riconquista il cuore dell’amata. Il riscatto sociale è il tema di un altro video, in cui l’esercito dà l’agognato benessere e risolleva il morale di un uomo di mezza età che si sente condannato a vita a un lavoro in fabbrica che annulla le sue aspettative economiche e di vita.  Nei giorni scorsi il presidente russo aveva assicurato che non erano previsti piani per nuove mobilitazioni. Il numero esatto di militari russi uccisi in Ucraina non è mai stato reso ufficiale, ma il ministero della Difesa ucraino azzarda ad oggi la cifra di oltre 98.200.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“No al nazionalismo, sì ai diritti internazionali”: l’appello di Mattarella per la pace e la stabilità

Stefano Ghionni

Mediazione degli Emirati Arabi, Kiev e Mosca si scambiano i prigionieri

Maurizio Piccinino

Le condizioni per la pace o la pace senza condizioni?

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.