0
UNIPER RIGASSIFICATORE DI ETZEL GAS IMPIANTO STOCCAGGIO RIGASSIFICAZIONE RIGASSIFICATORI

Ue: da presidenza Ceca nuova proposta sul price Cap del gas

giovedì, 15 Dicembre 2022
1 minuto di lettura

È stata presentata sul tavolo dei ministri dei ventisette Paesi membri riuniti a Bruxelles una nuova proposta sul price Cap del gas dalla presidenza ceca della Ue, proponendo di fissare il tetto massimo tra i 200 e i 220 euro a megawattora. In quest’ultima versione di compromesso, il meccanismo di correzione sarebbe attivato se i prezzi sul Ttf di Amsterdam raggiungessero la soglia indicata per un periodo compreso tra i tre e i cinque giorni.

Stando alla bozza della nuova proposta, il tetto potrebbe poi essere disattivato venti giorni dopo che i prezzi siano scesi al di sotto della soglia di attivazione per un intervallo compreso sempre tra tre e cinque giorni. Il meccanismo potrebbe essere esteso anche ai mercati fuori borsa (Otc) dopo un’attenta valutazione da parte dell’Agenzia europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (Acer) e dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma). A quanto si apprende, le posizioni dei ministri sono ancora lontane e la discussione potrebbe richiedere più tempo del previsto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Da Commissione Ue tre proposte su disboscamento, suolo e rifiuti

La Commissione Europea ha adottato tre nuove iniziative necessarie per…

Aumenta la povertà in Ue. Nel 2022 l’8,3% della popolazione non poteva permettersi pasti regolari

Il fenomeno della povertà continua ad intensificarsi nel continente europeo…