domenica, 22 Dicembre, 2024
Economia

Da Ue nuove norme per rinforzare il mercato unico

La Ue ha approvato in via definitiva le modifiche al regolamento sulla normazione europea. Il regolamento stabilisce le procedure per l’elaborazione di norme armonizzate all’interno del mercato europeo per facilitare l’immissione dei prodotti nel mercato unico, rafforzando così la competitività delle imprese. “Le norme garantiscono la sicurezza dei beni e dei prodotti che utilizziamo. Le disposizioni dell’UE in materia di normazione garantiscono questa sicurezza, rendendoli adatti alla transizione verde e digitale.

La modifica adottata rafforza il coinvolgimento degli Stati membri nel processo decisionale in seno alle organizzazioni europee di normazione e garantisce il pieno rispetto dei valori europei e dei diritti fondamentali, in particolar modo nel settore delle nuove tecnologie digitali”, spiega Jozef Sikela, ministro ceco dell’Industria e del commercio.

La modifica introduce nuovi requisiti per le organizzazioni europee di normazione (OEN), al fine di garantire il coinvolgimento degli organismi nazionali di normazione nell’UE e nello Spazio economico europeo. Il rafforzamento del ruolo dei rappresentanti nazionali migliorerà il funzionamento delle OEN e potenzierà la rappresentanza degli Stati membri nei loro processi decisionali. La modifica garantirà inoltre la promozione dei valori europei nell’elaborazione di norme europee. Ciò è particolarmente importante alla luce della transizione digitale in corso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Europa e Stati Uniti. Serve una svolta. Alleanza totale ma alla pari

Giuseppe Mazzei

A Roma l’”Electricity Regulatory Forum” Ue

Lorenzo Romeo

Parlamento Ue, neo eletta Metsola ricorda Sassoli: “Grazie David”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.