giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Unanime cordoglio

Con grande tristezza apprendiamo della scomparsa di Gerardo Bianco, un esponente di primo piano della Democrazia Cristiana e della storia politica della Prima Repubblica. Sarebbe troppo lungo ripercorrere la storia politica di Gerardo Bianco, tra mandati parlamentari e di governo, lasciamo ad altri tale compito da biografi.

Qui vogliamo ricordare le sue doti umane e culturali. È stato un “personaggio” che in 90 anni di vita ha attraversato gli eventi più importanti della storia italiana del dopoguerra. Il suo carattere affabile e la profonda cultura gli hanno procurato sempre consensi trasversali nel mondo politico e delle istituzioni.

Di Gerardo, Jerry per gli amici, ci mancherà la simpatia, la cordialità spontanea, la grande eloquenza, le citazioni in latino di cui era maestro. Abbinata a tali caratteristiche una spettacolare memoria che gli consentiva di ricordare persone ed eventi, una sorta di libro di storia personificato, che riusciva ad affascinare chi lo ascoltava e gli consentiva di essere un punto di riferimento per pareri e consigli che erogava sempre con grande disponibilità.

Con lui scompare un altro uomo politico tra quelli che hanno contribuito a far risorgere l’Italia dalle ceneri della seconda guerra mondiale ed a collocarla tra i Paesi più industrializzati del mondo. Forse un giorno saremo in grado di apprezzare meglio un periodo storico che le vicende di mani pulite hanno offuscato, ma che merita di essere a mente fredda rivalutato.

Il Quotidiano La Discussione si unisce al cordoglio dei famigliari e degli amici che hanno amato Gerardo Bianco in vita e che lo ricorderanno in futuro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cresce il disagio sociale. Il governo apre ai sindacati. Taglio tasse e ammortizzatori confronto dopo Pasqua

Maurizio Piccinino

Una massa di individui

Tommaso Marvasi

Mosca: senza Crimea e Donbass niente pace. Nato: se Kiev non vince cadrà anche la Moldova. La (brutta) fiaba dello zar Putin

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.