giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

La Croazia vince 4-1 e il Canada saluta i Mondiali

AR-RAYYAN (QATAR) (ITALPRESS) – Successo quanto mai importante per la Croazia, che batte per 4-1 il Canada e conquista il momentaneo primo posto nel Gruppo F dei Mondiali, a pari punti (4) con il Marocco. Salutano invece il Qatar i nordamericani, a quota 0 ed eliminati matematicamente, a una gara dal termine del girone. Dopo il vantaggio del Canada, firmato Davies, la Croazia ribalta la sfida con una doppietta di Kramaric e le reti di Livaja e di Majer. La partita era iniziata, tuttavia, sul binario giusto per il Canada, che prende immediatamente di sorpresa la difesa croata grazie all'accelerazione di Buchanan e al suo cross, sul quale arriva il terzo tempo vincente di Alphonso Davies. Vantaggio per i nordamericani e primo gol in assoluto per la Nazionale canadese nella storia dei Mondiali. La formazione di Dalic fa fatica in avvio di gara a trovare le giuste geometrie, facendosi vedere molto poco dalle parti di Borjan. Al 30' il primo squillo dei balcanici, con il tracciante di Livaja a cercare Kramaric, che riesce a battere Borjan ma il guardalinee annulla tutto per l'offside dell'attaccante dell'Hoffenheim. Campanello d'allarme per il Canada, che si tramuta sei minuti più tardi nel gol del pareggio: imbucata di Perisic a servire ancora Kramaric, stavolta in posizione regolare e bravo nel concretizzare. Croazia che alza i giri del motore e Canada che perde un po' di equilibrio: arriva nel finale del primo tempo così la conclusione vincente dal limite dell'area di Marko Livaja. Secondo tempo che comincia con la Croazia nuovamente a trazione anteriore, letale tra le linee difensive del Canada. Grande occasione al 46' sui piedi di Kramaric, che da centro area scarica una conclusione sulla quale Borjan è fenomenale nell'intervenire. I nordamericani sono subito pronti nella risposta, con David che fa partire un destro dalla distanza, trovando un super Livakovic, bravissimo a negargli la rete del pareggio. La catena di sinistra della Croazia risulta però dominante ed è da lì che passa il 3-1 biancorosso, con la sgasata di Perisic e il pallone servito per il solito Kramaric, che in seguito a un ottimo controllo scarta un avversario e mette in porta il suo secondo gol personale, ipotecando di fatto il successo dei suoi. La formazione di Dalic, poi, varia i suoi interpreti ma prosegue nei continui assalti offensivi, siglando il definitivo 4-1 nel recupero, con la fuga solitaria di Orsic, che trova Majer liberissimo di battere Borjan. Vittoria netta e meritata per la Croazia. -foto LivePhotoSport – (ITALPRESS). xi6/pdm/red 27-Nov-22 19:20

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.