Non solo una giornata di lotta contro la violenza e i femminicidi la Cna presenta un segnale di allarme di una vittima che può essere raccolto da tutti.
“Si chiama Signal for help”, spiega la Cna Impresa Donna, “mano aperta rivolta all’esterno, pollice sul palmo e quattro dita chiuse a pugno. Tre passaggi di un semplice gesto della mano che consente alle donne, che si trovano sotto minaccia e hanno bisogno di aiuto, di manifestare la propria situazione e avvisare le persone che lo intercettano”.
“Arma” semplice ed efficace
Il segnale di allarme può essere lanciato ovunque. “Magari affacciate alla finestra e incontrando lo sguardo di un passante, o quello del corriere che consegna un pacco”, spiega la Confederazione, “salutando un’amica o facendo la spesa: tutte le donne vittime di violenza, che non possono manifestare verbalmente la loro richiesta di aiuto, hanno ora un’arma potentissima e semplice”.
Il segnale di aiuto
L’idea è stata esposta in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne celebrata il 25 novembre scorso, “come ormai ogni anno, la Cna Impresa Donna”, si sottolinea in una nota, “abbiamo predisposto una iniziativa da divulgare sui nostri canali social che ha a oggetto proprio il segnale di richiesta di aiuto. Un contributo attivo di sensibilizzazione e supporto. Un segnale che come Cna Impresa Donna desideriamo diffondere affinché la vittima di violenza lo conosca e possa utilizzarlo in caso di necessità”. “Allo stesso scopo”, conclude la nota di Impresa Donna, “promuoviamo il numero anti-violenza 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per le Pari Opportunità”.