lunedì, 16 Dicembre, 2024
Salute

Fnomceo, Anelli “Nuovo codice deontologico entro il 2024”

ROMA (ITALPRESS) – Il nuovo codice deontologico sarà pronto entro il 2024. E' la promessa e l'auspicio di Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, impegnata nella revisione del Codice di deontologia medica. Il settore si è confrontato in una due giorni di incontri, discussioni e tavole rotonde. La Federazione ha dato avvio alla revisione del Codice deontologico con un board multidisciplinare di medici, giuristi, docenti, giornalisti, filosofi, esponenti della società civile. "Il Codice è il punto di unità delle nostre due professioni e insieme dobbiamo cambiarlo, renderlo in grado di rispondere alle nuove sfide che investono la società e la professione", ha detto Anelli. "Telemedicina, nuove tecnologie, ambiente: sono queste le nuove frontiere che incidono sulla relazione di cura. La sfida delle macchine, dell'intelligenza artificiale ci interroga sul nostro ruolo e sui rapporti con il paziente. La difesa dell'ambiente, di un pianeta le cui sfaccettature incidono sulla nostra salute, deve vederci protagonisti", ha aggiunto. Per Anelli il medico è "lo strumento ideale per attuare i diritti dei cittadini: non solo quelli di salute e vita ma anche uguaglianza, autodeterminazione, libera ricerca, ambiente salubre". Poi, denuncia: "I medici italiani sono sottopagati, peggio di noi ci sono solo Portogallo e Grecia, ora la politica deve mantenere le promesse fatte". Il codice, lamentano i medici, "ha fatto il suo tempo" deve essere profondamente rinnovato nella forma e nella sostanza, partendo da quei principi etici che medici e odontoiatri si tramandano da millenni affinchè sia in grado di affrontare le sfide del presente e del futuro. Anelli ha ricordato che "il codice deontologico è per noi il punto di riferimento su come esercitare la professione, il mondo cambia e cambia anche il codice, si adatta ai cambiamenti oggi. C'è più consapevolezza da parte dei cittadini dei tanti diritti e credo che i medici devono sempre di più interpretare i loro ruolo proprio nel rispetto dei diritti della Costituzione. C'è la necessità sempre più di adattare anche la professione ai cambiamenti epocali. Abbiamo iniziato ora le riflessioni sul piano generale e credo che entro il 2024 noi avremo il nuovo codice". Oggi, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per Anelli il codice "guarda in maniera particolare alle donne; sotto i 50 anni sono la maggioranza tra i medici e costituiscono il futuro vero della professione. Noi oggi ricordiamo alcune delle vittime delle aggressioni, di una violenza che nel settore medico è prevalente verso le donne". (ITALPRESS). -foto xc3- xc3/ads/red 25-Nov-22 15:01

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Guido Quici eletto vicepresidente di Cida

Redazione

Cimo-Fesmed “Vergognoso uso pandemia per task shifting contro i medici”

Redazione

Istituto Superiore di Sanità: “Il 19% dei bambini italiani è in sovrappeso, il 10% con obesità”

Jonatas Di Sabato

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.