sabato, 16 Novembre, 2024
News Italpress

Lagarde “La Bce alzerà i tassi finchè l’inflazione non cala”

FRANCOFORTE (GERMANIA) (ITALPRESS) – "Alcune delle principali tendenze che hanno caratterizzato gli ultimi decenni si stanno spostando o addirittura invertendo. In particolare, non si può più ipotizzare, almeno nel prossimo futuro, che l'offerta globale si espanda gradualmente o che la domanda globale agisca da ammortizzatore. Ci impegniamo a riportare l'inflazione al livello del nostro obiettivo a medio termine e adotteremo le misure necessarie per farlo. Ma per superare le sfide in corso, altri attori pubblici e privati dovranno contribuire ad accelerare la transizione verso un'economia più verde, più digitale e più produttiva". Così la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo allo European banking Congress a Francoforte. "La Bce farà in modo che una fase di alta inflazione non alimenti le aspettative consentendo il consolidamento di un'inflazione troppo alta. Abbiamo agito con decisione, alzando i tassi di 200 punti base, e prevediamo di alzare ulteriormente i tassi fino ai livelli necessari per garantire che l'inflazione ritorni tempestivamente al nostro obiettivo di medio termine del 2%", ha aggiunto. " Se rispondiamo separatamente alle sfide di oggi, rischiamo di ostacolarci a vicenda. Ma se agiamo insieme, possiamo essere all'altezza di queste sfide e garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi", ha concluso. (ITALPRESS). -foto agenziafotogramma.it- ads/r 18-Nov-22 13:25

Condividi questo articolo:
Sponsor

un commento

Andrea ronconi venerdì, 25 Novembre 2022 at 21:21

Stupidaggini che non si possono sentire. Se fossero onesti e coerenti dovrebbero bloccare il prezzo dell’energia. La speculazione moralmente disonesta che hanno permesso stà distruggendo le economie dei paesi europei. Altro che inflazione. Altro che aumento della domanda. Andrebbero arrestati speculatori e governanti collusi.

Rispondi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.