giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Confassociazioni al tavolo sul lavoro autonomo professionale del Ministero del Lavoro

Il Presidente Deiana e il Vice Presidente vicario Alemanno hanno interloquito con il Ministro Calderone. “Soddisfazione per la ripresa dei lavori e forti aspettative per la valorizzazione dei professionisti ex lege 4/2013”

Nella giornata di ieri, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è riunito, convocato dal Ministro Marina Calderone, il tavolo sul lavoro autonomo professionale ai sensi della legge 81/2017.

Hanno partecipato le principali Confederazioni e Associazioni di rappresentanza dei professionisti associativi di cui alla legge 4/2013. Presente Confassociazioni rappresentata dal Presidente Angelo Deiana  e dal Vice Presidente vicario Riccardo Alemanno. Il Presidente Deiana nel suo intervento, dopo avere ringraziato il Ministro per avere convocato il tavolo, ha sottolineato: “ I professionisti della legge 4/2013 sono stati esclusi dalla norma semplificatrice sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e dalla norma sulla malattia e infortunio del professionista, a ciò va posto rimedio subito. Inoltre sull’equo compenso ribadisco l’ importanza  dell’ inclusione diretta dei professionisti associativi e non solo un eventuale rimando al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE).” Il Presidente di Confassociazioni ha poi posto l’accento sulla formazione professionale, in termini di coordinamento tra Legge 81/2017, Legge 4/2013 e programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) del PNRR, per evitare che si verifichino ulteriori discriminazioni nei confronti dei professionisti associativi.

Alemanno ha colto l’occasione per consegnare direttamente al Ministro la proposta di modifica della norma sulla salute e infortunio del professionista: “ Anche in questo caso per porre rimedio alla ingiustificabile esclusione dei professionisti ex lege 4/2013”, inoltre, non dimenticando le battaglie per la semplificazione del sistema fiscale e amministrativo combattute come Presidente dei tributaristi INT, Alemanno evidenzia: “Al di là delle giuste e irrinunciabili tutele, il mondo professionale ha bisogno di chiarezza e stabilità normativa nonché di una semplificazione burocratica non più rinviabile, confido in una svolta concreta anche grazie alla conoscenza delle problematiche da parte del Ministro Calderone.”

Dal canto suo la titolare del Dicastero del Lavoro ha accolto con attenzione e interesse le proposte del mondo associativo e ha anticipato che entro fine anno ci sarà una ulteriore convocazione del tavolo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I tributaristi INT hanno incontrato i candidati alle elezioni politiche: semplificazione ed equità  in ambito fiscale,  tutela e valorizzazione senza discriminazioni per il  lavoro  autonomo professionale

Redazione

Tributaristi INT: bene l’annunciato intervento sulla scadenza dei ruoli da parte del Ministro Gualtieri, ma non si può continuare solo a posticipare le scadenze

Redazione

ISA Indici sintetici di affidabilità fiscale, il decreto del MEF adotta per individuare le esclusioni gli stessi criteri dei ristori che tante discriminazioni hanno creato tra codici Ateco e percentuali rigide di perdita. Alemanno INT: sbagliare è umano perseverare nello sbaglio è inaccettabile.

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.