0
ASSEMBLEA BANCA D' ITALIA 2020 ENTRATA SEDE BANKITALIA

Bankitalia: nel 2023 le imprese prevedono un incremento di investimenti

martedì, 8 Novembre 2022
1 minuto di lettura

Per il 2023 le imprese prevedono un incremento degli investimenti malgrado i diffusi giudizi di peggioramento delle condizioni di indebitamento. Nel comparto edile è proseguita l’espansione della produzione, nonostante gli aumenti di prezzo degli input produttivi. La crescita nel settore è stata favorita dalle misure di sostegno alla ristrutturazione del patrimonio edilizio. È quanto emerge dal sondaggio condotto dalla Banca d’Italia. Nonostante l’aumento dei costi degli input produttivi, la redditività aziendale si è mantenuta elevata.

L’incidenza della spesa per elettricità e gas su quella complessiva per acquisti di beni e servizi è cresciuta, rimanendo però inferiore al 10% per oltre due terzi delle aziende. Gli incrementi sono stati più significativi nell’industria, in cui circa tre imprese su quattro hanno anche segnalato rilevanti difficoltà connesse con i rincari di input non energetici; la principale risposta ai rincari è stato un aumento dei prezzi di vendita. È proseguita la crescita delle ore lavorate e le imprese prefigurano per il complesso del 2022 un aumento del numero di occupati. L’espansione delle vendite e delle ore lavorate si attenuerebbe nei prossimi sei mesi e i piani di investimento formulati alla fine dello scorso anno sarebbero stati realizzati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Pnrr: quasi 900 milioni per digitalizzazione e sicurezza della logistica

Dall’ordinaria produzione dei documenti ai più complessi sistemi di interconnessione,…

Abi: integrare i rischi climatici e ambientali nelle strategie aziendali

Banca d’Italia pubblica il documento “Aspettative di vigilanza sui rischi…