venerdì, 4 Aprile, 2025
Salute

UNIVERSITÀ: HUMANITAS-UNICAT, PROGETTO RICERCA CON PAZIENTI…-2-

Con la diagnosi di tumore cambia tutto: dalla percezione del proprio corpo al rapporto con i familiari, ed è questo uno dei punti principali su cui si concentrerà la ricerca CREMIT-Humanitas, che si svolgerà in tutti gli ospedali e i centri medici (Medical Care) Humanitas e nella primavera 2023 porterà i primi risultati. Ogni mostra fotografica di Sorrisi in Rosa esposta nelle sale d'attesa degli ospedali e dei centri medici è accompagnata da un QR Code che porta a un questionario online anonimo. Si tratta di una trentina di domande, personalizzate a seconda delle prime risposte che suddividono le partecipanti in donne già testimonial dell'iniziativa Sorrisi in Rosa, pazienti inserite in un percorso di cura o di diagnosi/prevenzione, accompagnatori e familiari. 'In 10 giorni abbiamo raccolto circa 200 questionari compilati: il 62% sono donne che stanno facendo prevenzione e si imbattono nel progetto, il 34,7% donne già protagoniste di Sorrisi in Rosa e il 3,3% caregiver – spiega la professoressa Simona Ferrari, coordinatrice del CREMIT -. Nella primavera 2023 saremo in grado di produrre una valutazione più approfondita del linguaggio fotografico e testuale di Sorrisi in Rosa, per indicarne i punti di forza alla luce della percezione che la donna ha di sé, del rapporto con altre persone, tra cui i medici, e con i propri familiari'. (ITALPRESS) – (SEGUE). fsc/Xxe9/com 26-Ott-22 16:00

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Focus Salute – Salute intima, spermidina e acido ialuronico alleati

Redazione

Sorsi di benessere – Una salsa leggera e saporita per ogni occasione

Redazione

Sorsi di benessere – Una tisana depurativa per i cambi di stagione

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.