giovedì, 23 Gennaio, 2025
Energia

Contro il caro energia 40mld dai fondi di coesione Ue

La commissaria Ue per la Coesione Elisa Ferreira ha annunciato che la Unione europea proporrà di utilizzare fino a 40 miliardi di euro dai fondi di coesione per sostenere i cittadini e le PMI in difficoltà davanti al caro energia. Bruxelles apre la possibilità per i Governi di impiegare i fondi di coesione non impegnati dalla programmazione 2014-2020 e riprogrammarli per sostenere le aziende e le famiglie vulnerabili nel pagare le bollette energetiche. “Non potevamo ignorare tutte le difficoltà che attraversano famiglie e PMI con i prezzi dell’energia attuali”, ha detto Ferreira.   Nel frattempo, tutti i 27 Stati membri hanno comunicato i dati dei risparmi sul consumo di gas in agosto e settembre. La prima analisi mostra che ad agosto il consumo di gas a livello europeo è stato inferiore del 15,8% rispetto alla media dei 5 anni precedenti. Secondo le indicazioni preliminari, anche a settembre il consumo di gas nell’Ue è stato inferiore di circa il 15% rispetto alla media dei 5 anni precedenti. Sforzi simili saranno necessari ogni mese fino a marzo per conformarsi al regolamento del Consiglio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “Economia e pace sono pilastri del progetto europeo”

Chiara Catone

Confesercenti: preoccupano i prezzi dell’energia. Famiglie e imprese esposti a costi più alti d’Europa

Ettore Di Bartolomeo

Afghano accoltella a morte un bambino e un uomo in un parco bavarese

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.