sabato, 20 Aprile, 2024
News Italpress

BARILLA, ACCORDO CON IL MINISTERO PER GRANO 100% ITALIANO

ROMA (ITALPRESS) – Centoventimila tonnellate in piu' di di grano 100% italiano saranno utilizzate nel 2020 per la pasta Barilla. E' questo l'impegno contenuto nel protocollo d'intesa firmato questa mattina dal vicepresidente del Gruppo Barilla, Paolo Barilla, e dal ministro dell'Agricoltura, Teresa Bellanova, per il sostegno al grano duro italiano. Il protocollo, che avra' una durata di tre anni, fino al 2021, prevede l'impegno del ministero a sostenere la sottoscrizione di contratti di filiera nel settore grano/pasta, attraverso un aiuto ad ettaro per gli agricoltori per un volume di contributi pubblici di 40 milioni di euro nel quadriennio 2019-2022, l'avvio di un piano strategico per la filiera grano/pasta che punti a dare forza e accrescere la competitivita' di un settore strategico per il Made in Italy, a valorizzare il miglioramento qualitativo delle produzioni, garantire trasparenza nei rapporti di filiera, nella formazione del prezzo e nelle informazioni al consumatore. "Con la firma di oggi raccogliamo oggi un lavoro che sintetizza un percorso a vantaggio del sistema agroalimentare italiano – ha detto il ministro Teresa Bellanova -. 120 mila tonnellate in piu' di grano italiano nella pasta Barilla e' una notizia perche' significa un 20% in piu' di grano e rafforza l'intera filiera, soprattuto nel rapporto tra industria e nostri agricoltori". "Per migliorare la qualita' non basta solo selezionare, ma se si lavora intensamente con il proprio territorio si ottengono risultati migliori – ha ricordato Paolo Barilla -. Oggi quando parliamo di qualita' parliamo di gusto, impatto ambientale e sicurezza alimentare. Cosi' si creano delle alleanze con il proprio territorio per mettere a punto tecniche per avere un risultato continuamente migliorativo. La qualita' non e' una cosa statica ma che si evolve. L'esperienza del passato ha dimostrato che possiamo oggi garantire e coprire quasi l'intero fabbisogno della nostra produzione". (ITALPRESS). mac/sat/red 12-Dic-19 16:22

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.