giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Giovani artigiani della Cna, iniziativa nazionale sul “Cambiamento necessario”

Giovani artigiani, una rivoluzione di idee, proposte e decisioni per il presente. “Lead the change. Il cambiamento necessario”, è infatti il titolo dell’undicesima edizione di Cna Next l’incontro annuale organizzato da Cna Giovani Imprenditori che si svolgerà a Milano il 21 ottobre prossimo.

Nuove occasioni di crescita

“È un’evoluzione non più rinviabile”, si legge nel nota di presentazione dell’incontro, “quella che chiama all’appello le imprese, consapevoli che la sostenibilità è un’occasione di crescita, la responsabilità sociale d’impresa una scelta etica e l’innovazione una vocazione al cambiamento”.

Ridurre le disuguaglianze

“Il nostro sistema economico e sociale”, fanno presente i Giovani della Cna, “va ripensato attraverso nuovi paradigmi che ci consentano di stimolare lo sviluppo e ridurre le inaccettabili disuguaglianze generate dal sistema attuale. Affinché ciò si realizzi è necessario mettere al centro il futuro e i diritti delle nuove generazioni, che devono essere considerate i principali artefici di questo cambiamento”.

Gli ospiti dell’evento

A “Lead the change. Il cambiamento necessario” saranno presenti numerosi ospiti in rappresentanza del mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni che “ci ispireranno”, scrivono i giovani artigiani, “nell’ottica di evolvere verso nuovi modi di produrre, lavorare e fare impresa”.

Come cambiano le imprese

Nel 2011 in Italia a fronte di 100 imprenditori “anziani” c’erano 153 giovani pronti a sostituirli, nel 2020 il “ricambio” è sceso a 85 mentre in Paesi come Francia e Spagna il tasso di sostituzione intergenerazionale nonostante una flessione è stabilmente ben al di sopra di 100.
“Per invertire una tale deriva occorre riformulare le priorità”, si legge in uno studio della Cna promosso dai Giovani imprenditori, “rivedere la mappa delle scelte, eliminare le asimmetrie nella allocazione delle risorse. Favorire l’imprenditoria giovanile è un tema che non si può liquidare con qualche misura estemporanea o di piccolo cabotaggio ma esprime la capacità di un paese di investire nel proprio futuro”. “Senza dimenticare”, evidenziano i promotori della iniziativa di studio, “che le giovani imprese possono fornire un contributo determinante per riattivare l’ascensore sociale e ridurre le diseguaglianze”.

Cosa frena il futuro

“Il dinamismo dei giovani tuttavia deve fare i conti con un ambiente che non incoraggia il fare impresa”, osservano i Giovani della Cna, “I principali ostacoli sono la mancanza di adeguati percorsi formativi, la scarsa capacità del sistema bancario di sostenere progetti imprenditoriali innovativi e di qualità, l’assenza di un sistema mirato di incentivi per favorire la riconversione green di micro e piccole imprese, nessuna attenzione da parte delle istituzioni al tema del passaggio generazionale e del trasferimento d’impresa”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cna e Unicredit a sostegno delle imprese nate negli ultimi cinque anni

Paolo Fruncillo

Extra profitti. Cna: il Governo escluda dai pagamenti le piccole imprese. Ingiusto tassare l’autoproduzione

Lorenzo Romeo

Clima: 750 eventi estremi hanno messo in ginocchio imprese e produzioni. Campi devastati da pioggia e grandine

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.