La Regione di Coesione Occidentale della SLOVENIA ha approvato oggi il programma della politica di coesione europea per il 2021-2027, il che significa che il documento ha ora ricevuto il via libera da tutte le parti interessate e sarà presto inviato a Bruxelles: lo ha affermato il ministro per la Politica di coesione europea Aleksander Jevšek.
La preparazione e il coordinamento del programma 2021-2027 e l’accordo di partenariato della SLOVENIA con la Commissione Europea sono stati un compito chiave dell’Ufficio governativo per lo sviluppo e la politica di coesione europea. “Abbiamo iniziato questo processo a giugno, abbiamo avviato un dialogo con tutte le parti interessate e questo ha prodotto un buon risultato”, ha affermato Jevšek, aggiungendo che la scorsa settimana il governo ha adottato il programma all’unanimità. Anche la Regione di Coesione Orientale Vzhodna Slovenija aveva approvato il programma nei giorni scorsi, il documento sarà dunque presto inoltrato alla Commissione Europea.
“Sono fiducioso che il programma sarà approvato dalla Commissione entro la fine dell’anno e che il prelievo dei fondi per il prossimo periodo di programmazione potrà iniziare all’inizio del 2023”, ha dichiarato il ministro, annunciando anche che il suo Ufficio preparerà alcune soluzioni per semplificare le procedure di revisione dell’utilizzo dei fondi UE, in modo che possano venir erogati più rapidamente. Il programma della politica di coesione europea 2021-2027 e l’accordo di partenariato sono i due documenti chiave che consentiranno alla Slovenia di assorbire circa 3,2 miliardi di euro nella prospettiva finanziaria 2021-2027 che terminerà presumibilmente nel 2029. (Italpress)