sabato, 10 Maggio, 2025
News Italpress

Nobel per la letteratura alla francese Annie Ernaux

STOCCOLMA (ITALPRESS) – Il Premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato alla scrittrice francese Annie Ernaux, 82 anni "per il coraggio e l'acutezza clinica con cui ha svelato le radici, gli straniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale". Nel 2000 si ritira dall'insegnamento e si dedica alla scrittura de Gli anni (Les Années) che verrà pubblicato nel 2008 e riceverà diversi premi. Nel 2011 esce alle stampe L'altra figlia, una lettera indirizzata alla sorella mai conosciuta, morta prima della sua nascita, e L'Atelier noir, che riunisce vari taccuini composti da note e riflessioni sulla scrittura. Nello stesso anno, Gallimard pubblica l'antologia Écrire la vie, che raccoglie la maggior parte dei suoi scritti autobiografici e un quaderno di cento pagine, composto da foto e brani inediti tratti dal suo diario. -foto agenziafotogramma.it (ITALPRESS). mgg/red 06-Ott-22 15:07

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il britannico Tarling vince la crono di Tirana, Roglic in rosa

Italpress

Il Como non si ferma più, 6° successo di fila e Cagliari ko

Italpress

Marc Marquez vince anche la sprint di Le Mans, caduta per Bagnaia

Italpress

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.