giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

Terna, partnership con Università di Stanford per transizione energetica

ROMA (ITALPRESS) – Terna è la prima società italiana a partecipare al programma "Stanford Energy Corporate Affiliates" (SECA), che include anche l'iniziativa Bits&Watts, promosso dal "Precourt Institute for Energy", il dipartimento dell'Università di Stanford per la ricerca, l'istruzione e la sensibilizzazione sui temi dell'energia. La nuova partnership siglata oggi dal gestore della rete elettrica italiana in alta tensione e dal "Precourt Institute" dell'Università di Stanford si pone l'obiettivo di unire competenze e conoscenze di università e industria per analizzare le principali sfide legate al mondo dell'energia e individuare soluzioni innovative per favorire l'evoluzione del settore elettrico e accelerare il passaggio a un "affordable, low carbon energy system". Stanford è uno tra i più prestigiosi atenei al mondo con un budget per la ricerca che, nel 2022, ha raccolto donazioni pari a 1,69 miliardi di dollari, in particolare per fondare una nuova facoltà dedicata allo studio delle principali sfide relative al cambiamento climatico e alla sostenibilità. In base alla nuova intesa quinquennale con l'università statunitense, Terna, aderendo al programma "SECA" in qualità di "Elite Member", parteciperà all'Advisory Council dell'iniziativa e potrà contribuire alla definizione delle linee guida strategiche e alla pianificazione delle attività del programma. Tra i principali vantaggi del progetto vi è anche la possibilità, per alcune persone di Terna, di partecipare alla realizzazione di specifici studi e progetti di ricerca, su temi di interesse per l'azienda, nell'ambito del programma di Visiting Scholarship. Un'opportunità di collaborare attivamente con docenti e ricercatori dell'ateneo californiano e, soprattutto, un'occasione di crescita e di valorizzazione per selezionati giovani lavoratori di Terna che possano fare anche da "ponte" nella collaborazione fra Terna e Stanford. La società guidata da Stefano Donnarumma, che gestisce in Italia circa 75.000 km di rete elettrica ad alta tensione, beneficerà inoltre della partecipazione a workshop e a numerosi eventi di settore, organizzati dal "Precourt Institute for Energy", che assicureranno, oltre a un ampliamento di conoscenze sui temi dell'energia e della decarbonizzazione, anche un importante momento di networking e di confronto tra tutti gli stakeholder coinvolti nei progetti di ricerca. -foto ufficio stampa Terna- (ITALPRESS). mgg/com 06-Ott-22 12:51

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.