mercoledì, 22 Gennaio, 2025
Esteri

Ucraina: appello alle banche a sostenere le esportazioni

Il ministero dell’Economia ucraino ha invitato le banche ucraine a sostenere l’economia ucraina durante la guerra finanziando l’esportazione di beni, lavori e servizi verso i mercati mondiali. Il ministero dell’Economia, insieme alla banca nazionale Ucraina, ha sviluppato un meccanismo che consente di emettere prestiti a prezzi accessibili per l’esecuzione di contratti di esportazione senza garanzie nell’ambito della copertura assicurativa dell’Agenzia di credito all’esportazione.

Poiché per le banche in tempo di guerra prestare agli esportatori contro entrate future nell’ambito di un contratto di esportazione è un’operazione ad alto rischio, il governo si offre di supportare gli esportatori attraverso i meccanismi e i prodotti dell’Agenzia di credito all’esportazione, che aiuterà ad assicurare i rischi per le banche.

Il meccanismo di assicurazione del portafoglio dei prestiti emessi per l’adempimento dei contratti di esportazione, è stato lanciato da EKA nel giugno di quest’anno. Oshchadbank, Ukrgasbank e Ukreximbank forniscono sostegno finanziario alle imprese orientate all’esportazione nell’ambito di questo programma. Hanno già finanziato l’assicurazione di 24 contratti. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Zelensky ieri dal Papa e poi a Berlino. Il presidente ucraino a Meloni: grazie per il sostegno sincero

Antonio Marvasi

“Illimity”, le sfide della transizione energetica per Banca e Impresa

Valerio Servillo

Ucraina: rotte alternative fanno ripartire l’export agricolo

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.