Noi di Amici della Zizzi siamo una realtà che da anni opera sul territorio livornese, con il compito di fare prevenzione e accoglienza nei confronti dei minori a rischio. Anche in un territorio piccolo come il nostro, apparentemente lontano dalle logiche che di solito vengono associate alle grandi periferie delle città, c’è bisogno di supporto, amore e vicinanza, soprattutto nei confronti di molti minori che vivono situazioni familiari disagiate. Il nostro obiettivo, desiderio e impegno è quello di rendere accessibile il nostro doposcuola, fondamentale centro di aggregazione sul territorio, a un numero sempre crescente di ragazzi e famiglie che hanno bisogno. Spesso la mole delle richieste che ci arriva è elevata, per questo motivo abbiamo deciso di dare maggiore spazio e attività alle famiglie e ai ragazzi che lo richiedono.
Obiettivo della campagna
Il Doposcuola della Zizzi quest’anno è stato letteralmente preso d’assalto con tantissime richieste di aiuto per molti bambini. Con grande dispiacere, non è stato possibile accoglierli tutti, decine di bambini sono rimasti fuori. L’Associazione vorrebbe fare di più, c’è la necessità di fare di più. Per farlo c’è bisogno di più personale ma anche di nuove idee! L’obiettivo è quello di aumentare il numero dei bambini accolti. Uno dei progetti in cantiere è la creazione di un laboratorio di rinforzo al fine di colmare lacune che si sono create nei bambini durante il periodo della pandemia: il laboratorio di lettura ad alta voce della Zizzi. Ma per fare questo, c’è bisogno del tuo aiuto, basta anche una piccola donazione.
Chi siamo
L’Associazione Amici della Zizzi nasce nel 1987 per volere di Riccardo Ripoli, in memoria della madre Anna Sofia detta “Zizzi”, maestra molto amata. La nostra storia inizia quando insieme a Roberta Filice, Riccardo, Presidente dell’associazione aveva iniziato, l’anno precedente, a dare ripetizioni privatamente a bambini con disagio, ma da subito nasce l’esigenza di fare qualcosa di più, accogliendoli con amore e sopperendo alle loro più importanti necessità. Da quel momento la sfida dell’Associazione era scritta: soddisfare i bisogni primari del bambino, dalla salute all’istruzione, in un ambiente sano e protetto. Le attività che l’Associazione svolge sono: doposcuola e sostegno all’istruzione, vacanze e campi estivi, percorsi di messa alla prova, spesa solidale a casa, mercatino della Zizzi.
Obiettivo dell’Associazione Amici della Zizzi è accogliere il minore in un clima di accettazione incondizionata, che concorra a soddisfare al meglio i suoi bisogni di base, costruendo una sana rete di relazioni tra le figure adulte di riferimento e gli altri minori accolti. In questa prospettiva, il minore è aiutato a rendere proprie norme come il rispetto delle persone e delle cose che lo circondano, la cura di sé e del suo ambiente, la partecipazione alla vita di gruppo anche attraverso lo svolgimento di piccoli compiti e mansioni personali.
Se vuoi contribuire: https://www.eppela.com/