giovedì, 27 Febbraio, 2025
Attualità

Papa Francesco: “È la terza guerra mondiale”

Questa non è solo una guerra tra Russia e Ucraina, ma è già “una guerra mondiale”, di cui è importante indagare le vere ragioni e il perché non è stata evita. Così Papa Francesco nell’incontro, durante il suo viaggio in Kazakistan, con i 19 gesuiti che operano nella cosiddetta “Regione russa”. “Per capire – ha detto il Santo Padre nell’intervista che verrà pubblicata integralmente domani sul sito di Civiltà Cattolica -, bisogna indagare la dinamica che ha sviluppato il conflitto. Ci sono fattori internazionali che hanno contribuito a provocare la guerra”.

A dicembre dell’anno scorso, ha ricordato Francesco, un Capo di Stato gli aveva confidato di essere molto preoccupato perché la Nato era andata ad abbaiare alle porte della Russia senza capire che i russi sono imperiali e temono l’insicurezza ai confini. Non si può, dunque, ha ribadito il Pontefice, essere semplicisti nel ragionare sulle cause del conflitto: “Io vedo imperialismi in conflitto. E, quando si sentono minacciati e in decadenza, gli imperialismi reagiscono pensando che la soluzione sia scatenare una guerra per rifarsi, e anche per vendere e provare le armi. Qualcuno dice, ad esempio, che la guerra civile spagnola è stata fatta per preparare la Seconda Guerra Mondiale. Non so se sia davvero così, ma potrebbe esserlo. Non dubito, però, che stiamo già vivendo la Terza guerra mondiale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Papa Francesco in miglioramento: fuori dalla fase critica, ma resta sotto osservazione

Stefano Ghionni

Carnevale in numeri: il 90% sceglie le chiacchiere, prezzi fino a 60 euro al chilo

Chiara Catone

Dazi Usa sul Made in Italy, Coldiretti: “Rischio stangata da 2 miliardi e crollo delle vendite”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.