sabato, 20 Aprile, 2024
News Italpress

MILANO CAPITALE CULTURA, PRIMA PER VALORE AGGIUNTO E OCCUPAZIONE

MILANO (ITALPRESS) – Piu' di 25,4 miliardi e 365 mila addetti collocano la Lombardia ai vertici del panorama culturale italiano. Si tratta di valori che, rispettivamente, incidono per il +7,3% e +7,5%. Milano si conferma prima su entrambi gli indicatori economici, con incidenze intorno ai dieci punti percentuali. Emerge dai dati dal Rapporto 2019 "Io sono cultura – l'Italia della qualita' e della bellezza sfida la crisi", elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere, con la collaborazione e il sostegno della Regione Marche, presentato in partnership con la Fondazione Cariplo. "Il rapporto Symbola conferma una convinzione sulla quale la nostra Fondazione ha impegnato risorse, idee e competenze; oltre un miliardo di euro dal 91 ad oggi, a sostegno di piu' di diecimila progetti per l'arte e la cultura, contribuendo a portare innovazione nel modo con cui valorizzare e tutelare il nostro patrimonio artistico e architettonico – afferma il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti – La cultura e' un asset strategico per il nostro Paese su cui far leva; e' un potente strumento di crescita delle persone e un efficace volano per l'economia. A questi fattori si aggiunge la capacita' di tenere insieme le persone, dar vita al dialogo e generare valore per le comunita', concorrendo alla coesione sociale. Lo abbiamo sperimentato anche con la creazione di imprese culturali che hanno dato lavoro a centinaia di giovani. Non abbiamo mai smesso di sostenere la cultura, con la nostra azione filantropica; continueremo a farlo leggendo i nuovi bisogni, portando la cultura sempre di piu' verso le persone che ne hanno meno accesso, e nei luoghi piu' lontani, come le periferie". (ITALPRESS). pc/com 09-Dic-19 23:07

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.