0
PALAZZO ALTIERI SEDE DELL'ABI ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA

Novità su cessione crediti nel Dl Aiuti bis

giovedì, 22 Settembre 2022
1 minuto di lettura

È disponibile in Gazzetta Ufficiale una circolare dell’ABI, che indica l’immediata applicazione delle principali novità introdotte dalla legge di conversione del Decreto-legge “Aiuti bis”. Il documento segnala le modifiche apportate riguardo la cessione dei crediti rivenienti dai bonus edilizi.

La nuova normativa prevede una limitazione del concorso nella violazione del cessionario, cioè dell’acquirente del credito, ai soli casi di condotta di quest’ultimo ascrivibile al dolo o alla colpa grave.

Una ulteriore modifica, introdotta dal Parlamento, sempre in tema di cessione dei bonus, permette, al soggetto che ha operato lo sconto in fattura e che vuole cedere il credito scontato, di fornire “ora per allora” la documentazione di cui sopra, se intende ottenere la limitazione della responsabilità del cessionario ai soli casi di dolo o colpa grave.

A fronte delle modifiche normative, si rendono necessarie indicazioni interpretative da parte dell’Agenzia delle entrate, adeguando quelle contenute nella Circolare di giugno 2022, soprattutto per evitare di lasciare spazio a interpretazioni non univoche e quindi per evitare il permanere di elementi di incertezza.

Nella circolare dell’ABI viene anche segnalata la norma che permette ad AMCO, società controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze per la gestione dei crediti deteriorati, di costituire uno o più patrimoni destinati all’acquisto e alla gestione, a condizioni di mercato, di finanziamenti garantiti dal Fondo PMI ai sensi del DL Liquidità o comunque di crediti erogati alle medesime controparti, entro tre anni dall’autorizzazione della Commissione Europea all’iniziativa in discorso.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Abi, sfida digitale con nuove professioni e servizi

Banche impegnate a promuovere i cambiamenti dei modelli di servizio…

Abi, allarme Superbonus: “Rischi default delle famiglie”

“Imprese, condomini e famiglie possono finire in default”. Questo l’allarme…