sabato, 20 Aprile, 2024
News Italpress

IMPRESE, CRESCE LA CONNESSIONE VELOCE MA STENTA IL COMMERCIO ONLINE

ROMA (ITALPRESS) – Nel 2019, secondo i dati del Report Istat su imprese e Ict, il 94,5% delle imprese con almeno 10 addetti utilizza connessioni in banda larga fissa o mobile. Aumenta la quota di imprese che fornisce dispositivi portatili che permettono una connessione mobile a Internet per scopi aziendali/lavorativi (62,4%, 60,5% nel 2018). Nel complesso, il 49,9% di addetti utilizza un computer connesso a Internet per svolgere il proprio lavoro. Tra le imprese con almeno 10 addetti connesse a Internet in banda larga fissa, la velocita' massima di connessione cresce con la dimensione aziendale, senza particolari divari territoriali a livello di macro ripartizione. Tuttavia a livello regionale si evidenzia una buona performance delle imprese del Mezzogiorno. La quota di imprese connesse con almeno 30 Mbps e' pari a circa il 43% nel Mezzogiorno e nel Nord ovest mentre si attesta al 39,7% nel Centro Italia e al 38,9% nel Nord est. Le imprese con almeno 250 addetti sono piu' attive rispetto a quelle con 10-49 addetti e fanno registrare una crescita rispetto al 2018. Dal punto di vista economico, la quota di fatturato da vendite elettroniche cresce dal 10,7% all'11,5% del fatturato totale; sono le imprese con 100-249 addetti che fanno da traino, aumentando la percentuale dal 15,9% al 18,3%. Le imprese che hanno venduto beni e servizi via web nel corso dell'anno precedente hanno dichiarato di averlo fatto nel 75,8% dei casi tramite siti web o app dell'impresa, mentre nel 60,7% attraverso emarketplace o app di intermediari utilizzati da molteplici imprese. (ITALPRESS). ads/com 09-Dic-19 10:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.