venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

SCIAME SISMICO NEL FIORENTINO, SCOSSA 4.5 DI MAGNITUDO

FIRENZE (ITALPRESS) – Per tutta la notte ha continuato a tremare la terra in Toscana, dove uno sciame sismico e' stato registrato con epicentro tra Scarperia e San Piero e Barberino di Mugello, in provincia di Firenze. La scossa di terremoto piu' forte di magnitudo 4.5 e' stata registrata, alle 04.37, dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, a 4 chilometri a nord di Scarperia e San Piero. L'evento, localizzato ad una profondita' di 9 chilometri, e' stato preceduto e seguito da numerose altre scosse di magnitudo tra 2 e 3.4. L'ultima di magnitudo 2.2 e' stata registrata alle 07.45 a 4 chilometri ad est di Barberino di Mugello. Le scosse sono state avvertite dalla popolazione anche a Firenze, Prato, Pistoia, Empoli, San Miniato e Montecatini. Danni agli edifici sarebbero stati registrati nei comuni di Scarperia e San Piero e Barberino di Mugello. La Protezione civile sta monitorando la situazione. L'Unione dei Comuni del Mugello ha aperto la Sala intercomunale di protezione civile a Borgo. E' stato deciso che le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata di oggi, inclusi gli asili nido comunali, a Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Vaglia, Vicchio. Presso la Sala Integrata di Protezione civile della Citta' Metropolitana e della Prefettura di Firenze, in via dell'Olmatello, e' stato aperto il Ccs-Centro coordinamento soccorsi. Non si segnalano feriti. In corso controlli sulle linee ferroviarie con interruzioni della circoilazione: le linee coinvolte sono quelle del nodo di Firenze, Firenze-Bologna AV, Firenze-Prato convenzionale, Firenze-Arezzo direttissima e convenzionale, Firenze-Borgo San Lorenzo via Vaglia e via Pontassieve, Prato-Pistoia, Firenze-Empoli-Pisa. (ITALPRESS). vbo/r 09-Dic-19 08:39

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.