sabato, 20 Aprile, 2024
Motori

Stellantis, annunci su Mirafiori integrano piano elettrificazione Italia

TORINO (ITALPRESS) – Nel corso di un incontro tenutosi a marzo 2022 con la Regione Piemonte, il Comune di Torino e l'Associazione Industriale di Torino, Stellantis ha ribadito il suo impegno costante nei confronti dell'Italia per migliorare le proprie prestazioni. L'attenzione è stata rivolta in particolare alla Regione Piemonte, per valorizzare il "Turin Manufacturing District", di cui entrambi gli annunci di oggi relativi a Mirafiori, il polo dell'economia circolare e l'accordo con Punch Powertrain, farebbero parte. Il Turin Manufacturing District è un polo di produzione di veicoli, centro dell'ingegneria dell'elettrificazione e cuore del design di iconici marchi italiani. Ulteriori iniziative a sostegno di questo impegno e volte ad accelerare la trasformazione di Stellantis verso l'elettrificazione globale includono: lo stabilimento di Melfi e quello di Sochaux, in Francia, ospiteranno la nuova piattaforma elettrica denominata STLA Medium, progettata specificamente per il mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV) con un elevato livello di flessibilità e un'autonomia prevista fino a 700 chilometri (440 miglia); Automotive Cells Company (ACC), di cui Stellantis è partner con una quota del 33%, intende realizzare a Termoli un terzo stabilimento europeo per la produzione di celle per batterie. L'operazione si baserà sulla riconversione di un impianto esistente di Stellantis e punterà a supportare la produzione di batterie per i veicoli elettrici; la progressiva elettrificazione in corso di tutti gli stabilimenti italiani per la produzione di nuovi modelli elettrici o a basse emissioni. Negli ultimi quattro anni, spiega una nota, Stellantis ha investito oltre 5 miliardi di euro nelle attività italiane per la realizzazione di nuovi prodotti e siti produttivi. L'azienda si occupa anche di formazione con l'obiettivo di riqualificare e migliorare le competenze dei propri dipendenti. Per questo motivo proseguirà la proficua collaborazione con il Politecnico di Torino che ha portato alla creazione di un campus di design e mobilità sostenibile all'interno dell'area di Mirafiori. foto: ufficio stampa Stellantis (ITALPRESS). xb2/mgg/red 20-Set-22 16:11

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Renault Austral svela un profilo elegante e muscoloso

Redazione

Stellantis, al Ces 2023 la mobilità del futuro

Redazione

Citroën: ë-Jumpy Hydrogen, offre la più ampia gamma elettrificata

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.