La nazionale di calcio italiana aderisce alla “Settimana Europea dello Sport”, un progetto finanziato dalla Commissione europea e gestito dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il claim della campagna #BeActive, messaggio chiave dell’evento a sostegno della pratica sportiva e della promozione di sani e corretti stili di vita, sarà presente a bordo campo per la gara Italia-Inghilterra.
Nata nel 2015, la Settimana Europea dello Sport 2022 riunisce numerosi eventi nel palinsesto (elenco completo su eu/beactive), a cominciare dall’evento principale, il #BEACTIVE Multi Sport Village attivo nei giorni venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre presso lo Stadio dei Marmi di Roma, dove campioni e atleti dimostreranno gli sport più affascinanti e offriranno ai partecipanti i primi rudimenti.
Tra i numerosi eventi che contraddistinguono la Settimana Europea dello Sport, questo rappresenta un evento corale che accoglie tanti componenti del mondo sportivo italiano che trasformerà lo stadio in una rassegna di discipline sportive, ognuna con uno spazio dedicato dove, con la presenza di istruttori e campioni, verranno dimostrate le diverse pratiche sportive e si inviteranno gli ospiti a cimentarsi nella prova. La FIGC sarà presente in quella sede con attività di base promosse dallo staff del Settore Giovanile e Scolastico, che presenterà inoltre una serie di attività sul territorio nelle diverse regioni italiane.