sabato, 22 Febbraio, 2025
Economia

Banca europea versa primi 500Mln di aiuti all’Ucraina

La Banca europea per gli investimenti ha erogato all’Ucraina i primi 500 milioni di euro previsti dal pacchetto “Risposta urgente di solidarietà’ per l’Ucraina”, supportato dalla garanzia della Ue, che stanzierà per il Paese colpito dalla guerra un totale di 1,59 miliardi di euro.   Il finanziamento di 500 milioni di euro aiuterà il governo ucraino a coprire i bisogni di finanziamento prioritari a breve termine, garantendo riparazioni urgenti di strade, ponti e infrastrutture ferroviarie danneggiate. Sosterrà anche società statali strategiche.

Tra le società statali strategiche ucraine che verranno sostenute dall’esborso annunciato dalla Banca europea figura l’agenzia stradale ucraina Ukravtodor e la compagnia ferroviaria ucraina Ukrzaliznytsya. Il pacchetto di sostegno da 1,59 miliardi di euro nell’ambito della risposta urgente di solidarietà Ucraina della Bei, sostenuto dalle garanzie del bilancio dell’UE, si compone di un blocco per 1,05 miliardi di euro di assistenza immediata, di cui mezzo miliardo erogato oggi. Ulteriori pagamenti sono previsti per i prossimi giorni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Accoltellamento al Memoriale dell’Olocausto di Berlino: la polizia arresta un sospettato

Anna Garofalo

Nelle nuove direttive, il Dipartimento della Salute Usa stabilisce il sesso come “immutabile”

Ettore Di Bartolomeo

Il denaro sporco della criminalità vale il 2% del Pil

Riccardo Pedrizzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.