0

Nel 2^ trimestre 2022 175mila occupati in più

martedì, 13 Settembre 2022
1 minuto di lettura

I dati Istat del secondo trimestre 2022 rivelano che ci sono 175 mila occupati in più rispetto all’inizio dell’anno corrente, grazie sia alla crescita dei contratti a tempo determinato (+48 mila, +1,6% in tre mesi), sia a tempo indeterminato (+126 mila, +0,8%). Questa tendenza fa scendere il numero di disoccupati (-97 mila, -4,6% in tre mesi) e quello degli inattivi di 15-64 anni (-121 mila, -0,9%).   L’aumento dell’occupazione oltre a coinvolgere i dipendenti a tempo indeterminato e a termine riguarda, seppur con minore intensità, anche i lavoratori indipendenti. La dinamica si riflette nella crescita del tasso di occupazione (+2,3 punti rispetto al secondo trimestre 2021) che si associa alla diminuzione dei tassi di disoccupazione e di inattività (-1,6 e -1,3 punti, rispettivamente).   Dal lato delle imprese, nel secondo trimestre 2022 prosegue la crescita delle posizioni lavorative dipendenti, con un aumento dell’1,3%; cresce sia la componente a tempo pieno (+1,6%), sia, in misura più contenuta, la componente a tempo parziale (+0,5%).  In crescita anche il tasso dei posti vacanti, di 0,2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e di 0,4 punti rispetto allo stesso trimestre del 2021.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto: