sabato, 20 Aprile, 2024
News Italpress

IN CALO L’INDICE DEL DISAGIO SOCIALE A OTTOBRE

ROMA (ITALPRESS) – Il Misery Index di Confcommercio, l'Indice del Disagio Sociale, di ottobre 2019 si e' attestato su un valore stimato di 17,6, in diminuzione rispetto al dato di settembre (17,8). "Il miglioramento dell'indicatore e' stato determinato dalla componente relativa alla disoccupazione in presenza di una stabilita' dell'inflazione per i beni e i servizi ad alta frequenza d'acquisto – spiega Confcommercio -. La presenza di un quadro macroeconomico scarsamente dinamico ed i modesti progressi registrati sul versante della disoccupazione determinano, in prospettiva, molte incertezze sulla possibilita' di una significativa riduzione dell'area del disagio sociale. Riduzione che peraltro e' stata scarsamente percepita dalle famiglie, come segnala il perdurante indebolimento del clima di fiducia". A ottobre il tasso di disoccupazione ufficiale si e' attestato al 9,7%, in diminuzione di due decimi di punto rispetto a settembre. Includendo una parte dei sottoccupati tra i disoccupati, fermo restando il complesso delle persone presenti sul mercato del lavoro, la situazione appare meno favorevole, con un tasso di disoccupazione pari all'11,5%. (ITALPRESS). sat/com 06-Dic-19 10:32

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.