martedì, 23 Aprile, 2024
News Italpress

CENSIS: ITALIANI SEMPRE PIÙ INCERTI SUL FUTURO, IL 26% TEME RECESSIONE

ROMA (ITALPRESS) – L'incertezza e' lo stato d'animo con cui il 69% degli italiani guarda al futuro, mentre il 17% e' pessimista e solo il 14% si dice ottimista. E' quanto emerge dai dati del Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. Oggi il 69% degli italiani e' convinto che la mobilita' sociale sia bloccata. Il 63% degli operai crede che in futuro restera' fermo nella condizione socio-economica attuale, perche' e' difficile salire nella scala sociale. Il 64% degli imprenditori e dei liberi professionisti teme invece la scivolata in basso. Tendenza che fa dire al 74% degli italiani che nei prossimi anni l'economia continuera' a oscillare tra mini-crescita e stagnazione, mentre il 26% e' sicuro che e' in arrivo una nuova recessione. Per tutti questi motivi non si e' fermata la corsa alla liquidita': +33,6% di contante e depositi bancari nel decennio 2008-2018. Il 44,8% degli italiani prevede un futuro sereno per la propria famiglia, mentre la percentuale scende al 21,5% con riferimento al destino del Paese. Secondo gli italiani si dovrebbero favorire gli investimenti privati con incentivi e sgravi fiscali per le imprese (64,9%), ridurre degli impedimenti burocratici (17,2%), rafforzare degli investimenti pubblici (17,9%). Nel corso dell'anno il 74% degli italiani si e' sentito molto stressato per questioni familiari, per il lavoro o senza un motivo preciso. Al 55% e' capitato talvolta di parlare da solo (in auto, in casa). E secondo il 69% l'Italia e' ormai un Paese in stato d'ansia (il dato sale al 76% tra chi appartiene al ceto popolare). E' quanto si legge nel Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. Lo dimostra anche il consumo di ansiolitici e sedativi (misurato in dosi giornaliere per 1.000 abitanti) e' aumentato del 23% e gli utilizzatori sono ormai 4,4 milioni (800.000 di piu' di tre anni fa). Il 75% degli italiani non si fida piu' degli altri, il 49% ha subito nel corso dell'anno una prepotenza in un luogo pubblico (insulti, spintoni), il 44% si sente insicuro nelle vie che frequenta abitualmente, il 26% ha litigato con qualcuno per strada. (ITALPRESS). jp/sat/red 06-Dic-19 10:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.