giovedì, 19 Dicembre, 2024
Economia

Dalla Commissione Ue altri 5 miliardi all’Ucraina

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha ribadito che la Ue ha proposto ulteriori aiuti economici all’Ucraina per fronteggiare la minaccia sempre più pressante della Federazione russa. “La situazione in Ucraina richiede il nostro pieno sostegno. la Commissione Ue ha proposto ulteriori cinque miliardi di euro di assistenza macro-finanziaria per il Paese. Questo si aggiunge ai 10 miliardi di euro che l’Ue ha già fornito in aiuti finanziari, umanitari e militari”, ha detto la presidente. “La Commissione europea, a nome dell’Ue, ha proposto altri 5 miliardi di euro di prestiti di assistenza macro-finanziaria (MFA) all’Ucraina come seconda parte del pacchetto eccezionale annunciato dalla Commissione lo scorso 18 maggio e approvato dal Consiglio europeo del 23-24 giugno 2022 (il pacchetto prevede assistenza fino a 9 miliardi di euro). La Commissione ha erogato il primo miliardo di euro di questo pacchetto all’inizio di agosto. I restanti tre miliardi di euro saranno erogati al più presto”, ha precisato la Commissione in una nota.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina: appello alle banche a sostenere le esportazioni

Redazione

Accordo di cooperazione tra Meloni e Zelensky

Redazione

Armi all’Ucraina. Draghi in Parlamento

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.