venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Risparmio del gas. Cna: coinvolte sole le industrie, non le piccole imprese. Puntare sull’autoproduzione

Il Piano di risparmio del gas, ha dei limiti, perché non vede coinvolto il settore dell’artigianato e delle piccole imprese. In altri versi il piano è tarato sulle industrie ma il vero nodo sono le piccole imprese che saranno quelle più esposte non solo alle possibili limitazioni ma sono quelle che possono dare idee innovative tali da poter superare una crisi contando sulle proprie forze. A porre il problema è la Confederazione nazionale degli artigiani.

Sicurezza energetica, fare di più

il Piano di risparmio “al momento incentrato su un set di interventi “leggeri” e a carattere prevalentemente volontario, fornisce uno scenario di messa in sicurezza dal gas russo che sembra metterci al riparo da interventi di contingentamento delle forniture”. Secondo la Confederazione sarebbe stata utile “una proiezione di brevissimo termine, per evidenziare la capacità di risposta del Piano rispetto ai recenti annunci di interruzione totale delle forniture dalla Russia”.
“Inoltre”, osserva la Cna, “sarebbe stato utile affiancare il Piano con un impatto delle singole misure in termini di capacità o meno di incidere anche come risposta al caro energia”.

Piano su industrie no su Pmi

Nel documento, sottolinea la Confederazione, si fa riferimento a un confronto già aperto con le categorie produttive volto a definire le misure di contenimento volontario dei consumi nel settore industriale, “confronto che tuttavia non vede coinvolto il settore dell’artigianato e delle piccole imprese”. “Tale mancanza”, prosegue la nota della Confederazione, “spiega un’impostazione del Piano che sottovaluta molto il contributo della moltitudine di PMI diffuse sul territorio che, con interventi semplici, volontari, e a basso impatto sull’attività di impresa potrebbero in tempi brevi ridurre considerevolmente i consumi di gas”.

L’impegno e l’idea della Cna

La Confederazione, “propone di avviare da subito un programma diffuso di realizzazione di audit energetici nelle PMI”, si fa va presente nel documento, “e di condividere con le associazioni di categoria una campagna informativa mirata a migliorare, con piccoli accorgimenti, i consumi di elettricità e gas delle imprese, non solo produttive ma anche di servizio”.

Puntare sull’autoproduzione

Infine la Confederazione rilancia l’opportunità di sfruttare le coperture degli immobili ad uso produttivo “per accelerare rapidamente, e con minori complessità rispetto alla realizzazione degli 8 GW previsti attraverso la realizzazione di grandi impianti, l’installazione di una moltitudine di piccoli impianti di autoproduzione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Italia si è fermata: ora anche l’economia ha bisogno di terapia intensiva

Angelo Deiana

Consumi, a marzo 2022 settore ristorazione in ripresa

Gianmarco Catone

Dal 23 ottobre settimana per l’energia e la sostenibilità in 50 città

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.